Principali attività svolte

La Struttura:

  • predispone l’adozione di modelli organizzativi e l’applicazione di strumenti operativi, atti a garantire la correttezza dei processi amministrativi e degli istituti giuridici rientranti nell’ambito di competenza;
  • redige gli atti del Direttore Generale, i provvedimenti deliberativi di competenza;
  • provvede alla numerazione e pubblicazione delle deliberazioni DG e delle determinazioni dirigenziali nell’Albo pretorio on line;
  • gestisce le polizze assicurative aziendali, i sinistri di RCT/O con particolare riferimento ai sinistri in auto ritenzione (SIR), attraverso l’interazione con la S.C. COR e Risk Management, il Comitato Valutazione Sinistri, le Compagnie di Assicurazione, il Broker Assicurativo, i consulenti legali e medico-legali, i danneggiati;
  • collabora e supporta la S.C. Risk Management nell’attività di valutazione dei rischi clinici;
  • supporta l’Ufficio Privacy nell’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • predispone gli atti convenzionali, regolamentari e contrattuali di competenza;
  • gestisce l’archivio amministrativo di Direzione, il Protocollo generale, il servizio posta ed altri servizi centrali di supporto;
  • gestisce i flussi documentali attraverso la casella di posta elettronica istituzionale e le caselle di posta elettronica certificate del Protocollo Generale e degli Affari Generali e Legali si occupa degli aspetti amministrativi del patrimonio immobiliare;
  • gestisce i rapporti con l’Università, le Fondazioni ed altri Istituti/Organismi, per l’attivazione di convenzioni attinenti la frequenza di universitari in formazione specialistica e di tirocinanti;
  • cura i rapporti con il Collegio Sindacale, coordina l’attività dell’’Organismo di Vigilanza del Codice etico comportamentale dell’Azienda;
  • partecipa al Comitato valutazione sinistri aziendale;
  • accettazione di successioni, donazioni e oblazioni;
  • elabora e supporta le regole e gli strumenti operativi atti a garantire, trasversalmente all’organizzazione, legalità e correttezza dei processi amministrativi e degli istituti giuridici di rilevanza generale e degli aspetti legali in ambito aziendale;
  • gestisce ed organizza il personale e le risorse strumentali assegnate;
  • elabora e promuove l’adozione di modelli operativi nello specifico campo di competenza;
  • legittima le proposte di deliberazione del Direttore Generale e gli atti e i provvedimenti nelle materie di competenza;
  • individua idonee forme di garanzia e/o tutela, anche assicurativa, a fronte dei diversi rischi segnalati o rilevati;
  • supporta e coordina l’applicazione della disciplina sulla privacy in ambito aziendale;
  • sovrintende l'iter di formalizzazione degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • predispone gli atti convenzionali e contrattuali non di competenza di altre strutture aziendali;
  • sovrintende la gestione dell’archivio/protocollo generale e di altri servizi centrali di supporto;
  • elabora regolamenti e atti normativi aziendali di interesse generale;
  • gestisce i rapporti con gli organismi Istituzionali interni ed esterni;
  • gestisce il repertorio contratti;
  • collabora all'attività di Risk management e del Comitato valutazione sinistri.

 

L’Ufficio Legale:

  • presta assistenza giudiziale e stragiudiziale per controversie coinvolgenti l’Azienda Ospedaliera;
  • fornisce consulenza legale e giuridico amministrativa per la Direzione Generale e per tutte le Strutture dell'Ente;
  • supporta giuridicamente l’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2019