Lombardia Lis, il nuovo servizio per i cittadini non udenti

18 maggio 2021

Lombardia Lis, il nuovo servizio per i cittadini non udenti

Milano, 18 maggio 2021 Si chiama “Lombardia LIS” ed è il nuovo servizio per i cittadini non udenti che hanno la necessità di interagire con il personale sanitario e non nelle strutture ospedaliere della Regione Lombardia. Anche l’ASST Gaetano Pini-CTO l’ha adottato: grazie al servizio “Lombardia LIS” tutti i cittadini sordi che usano le lingua dei segni potranno comunicare in modo più naturale in tutti gli ambulatori, reparti ospedali e uffici.

Il servizio di video-interpretariato è messo a disposizione da VEASYT srl*

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Come accedere al servizio

Il servizio è molto semplice da usare: il cittadino sordo che ha bisogno di un interprete “Italiano-LIS” per comunicare con un operatore del servizio socio-sanitario regionale lombardo può attivare un professionista direttamente dal sito internet oppure dall’App VEASYT Live! accessibile da smartphone, tablet o computer.

Il servizio può essere attivato sia dal cittadino, con una semplice videochiamata con il proprio device oppure da uffici, ospedali, ambulatori, strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private convenzionate di Regione Lombardia per permettere ai propri operatori di comunicare efficacemente con i cittadini che intendono accedere ai servizi del sistema sociosanitario regionale lombardo.

Come funziona il servizio

È possibile sia registrarsi al servizio tramite il sito o la app oppure usare il servizio occasionalmente richiedendo i codici 'usa e getta'.

Per avere informazioni e supporto per l'attivazione del proprio account o dei codici 'usa e getta', i cittadini e le strutture socio-sanitarie possono contattare i recapiti:

• email info@veasyt.com
  • telefono (voce o chat WhatsApp) 392 9633074

Esitono due modalità di fruizione del servizio, attivabili dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) :

• su appuntamento, per cui è necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di preavviso
  • in modalità istantanea dalle ore 14 alle 17.

* VESTY è un operatore professionale selezionato da apposito bando pubblico. VEASYT è un’azienda spinoff della ricerca dell’Università Ca’Foscari Venezia, specializzata nello sviluppo e nella ricerca di servizi di interpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingue vocali

Informazioni per i media:

Ultimo aggiornamento: 18/05/2021