Storia
Sin dalle sue origini, l'ASST Gaetano Pini-CTO mantiene uno stretto legame con l'università: Pietro Panzeri, tra i fondatori e direttori dell'Istituto Gaetano Pini, oggi ASST Gaetano Pini-CTO, è considerato il padre della disciplina ortopedica moderna, il primo in Italia a tenere una cattedra di Ortopedia.
Alla sua morte la direzione dell'Istituto fu ereditata da Riccardo Galeazzi che contribuì fortemente allo sviluppo dell'Ospedale, dove fu costruita anche un'aula a emiciclo capace di 60 posti che divenne sede, nel 1906, della cattedra di specializzazione post-universitaria in Ortopedia ricoperta dello stesso Galeazzi, dando avvio alla sua brillante carriera accademica.
Nel 1924 fu fondata l'Università degli Studi di Milano e l'Ospedale ne fece parte sin dalla nascita con il conferimento a Galeazzi delle cattedre unificate di Traumatologia e di Ortopedia.
I corsi universitari
L’ASST Gaetano Pini-CTO vuole accompagnare i giovani medici in un percorso formativo di qualità , mettendo a disposizione l’esperienza e le professionalità di cui dispone. Riconosce il ruolo strategico che rivestono lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e l’innovazione e ne ribadisce l’importanza per la formazione dei professionisti di oggi e di domani. La ricerca rappresenta ambito privilegiato di collaborazione con le Università, strategico sia nelle sperimentazioni cliniche sia nello sviluppo di nuove tecnologie.
Per questi motivi l'ASST Gaetano Pini-CTO è parte della rete formativa del polo universitario ed è sede della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e della Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’Università degli Studi di Milano La Statale. Inoltre, collabora con diverse Istituzioni Accademiche, come l’Università degli Studi di Milano Bicocca, i cui rapporti sono disciplinati da specifica convenzione, stipulata sulla base dello schema concordato tra Regione e Università, di cui agli art. 29 e 31 della Legge 33/2009.
L'ASST e l'Università fanno parte di un complesso sistema di relazioni che coinvolge le Unità Operative di diagnosi e cura di tutti i Dipartimenti sanitari e vede impegnati gli studenti dei Corsi di laurea di Medicina e chirurgia, delle Scuole di Specializzazione, delle professioni sanitarie e dei Corsi di perfezionamento.
Le principali convenzioni oggi attive sono:
Corsi
- Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
- Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche
Tirocini
Tirocinio formativo per studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie presso il Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo Aziendale (DAPSS)
Tirocinio formativo per studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Infermieristica (in convenzione con IEO, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Ospedale San Giuseppe, Policlinico)
Scuole di specializzazione
- Ortopedia e Traumatologia
- Anestesia, rianimazione e terapia intensiva e del dolore
- Radiodiagnostica
- Anatomia patologica
- Igiene e medicina preventiva
- Medicina fisica riabilitativa
- Farmacia
- Scienza dell’alimentazione
- Medicina d'emergenza - urgenza
- Università degli Studi di Milano Bicocca
Scuole di specializzazione
- Scuola di specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa
- Scuola di Specializzazione in Neurologia presso UOC
NOTE: Per tutte le altre convenzioni in corso si rimanda all'Albo Pretorio.
Per informazioni scrivere a > affari.generali@asst-pini-cto.it







