Per accedere ai servizi del Sistema Socio Sanitario Regionale occorre avere sempre una ricetta redatta dal Medico di Famiglia o da altro specialista (quest'ultimo può emettere ricetta solo se operante in Sistema Socio Sanitario Regionale o Sistema Sanitario Nazionale o nel privato accreditato).
Visite e Esami
Terapie Fisiche
Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket che deve avvenire prima dell’effettuazione della prestazione.
Si accettano pagamenti attraverso:
- bancomat
- carte di credito
- Poste Pay
- contanti
Tutte le prestazioni erogabili presso le sedi dell’ASST Gaetano Pini-CTO (P.O. Pini, Polo Fanny Finzi Ottolenghi e P.O. CTO) possono essere pagate attraverso la piattaforma del sistema PagoPA mediante il codice IUV (Identificativo Univoco Versamento) che si trova sull’avviso di pagamento rilasciato allo sportello o presente sul Fascicolo sanitario elettronico.
Effettuato il pagamento verrà rilasciata una ricevuta da presentare il giorno di erogazione della prestazione.
Per saperne di più su PagoPA clicca qui: www.pagopa.gov.it
Il pagamento del ticket può avvenire in diverse modalità a seconda del presidio ospedaliero:
Presidio Pini
- tramite i punti di riscossione automatica (Punti Rossi) utilizzando il tagliando di prenotazione in caso di prestazioni ambulatoriali sanitarie o il tagliando di dimissione per il pagamento delle prestazioni in codice bianco erogate presso il Servizio Traumatologico d'Urgenza - STU (Pronto Soccorso)
- presso lo sportello interno bancario utilizzando il tagliando di prenotazione in caso di prestazioni ambulatoriali sanitarie
Polo Fanny Finzi Ottolenghi
- tramite il punto di riscossione automatico (Punto Rosso) utilizzando il tagliando di prenotazione in caso di prestazioni ambulatoriali sanitarie
Presidio CTO
- presso il CUP utilizzando il tagliando di prenotazione in caso di prestazioni ambulatoriali sanitarie o il tagliando di dimissione per il pagamento delle prestazioni in codice bianco erogate presso il Servizio Traumatologico d'Urgenza - STU (Pronto Soccorso)
- presso lo sportello del Centro Parkison per i pagamenti delle prestazioni afferenti a tale patologia che possono essere effettuati solo tramite bancomat, carte di credito o Poste Pay (non in contanti)
In caso di rinuncia alla prestazione, la disdetta deve avvenire almeno 48 ore prima della data di erogazione. Per disdire la prenotazione è necessario essere in possesso della tessera sanitaria, dell’impegnativa del medico curante e dei dati comunicati al momento della prenotazione.
Le prenotazioni possono essere disdette:
- chiamando il numero verde regionale 800.638.638 (rete fissa) o 02.99.95.99 (da cellulare) dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato
- attraverso la app Salutile
- online attraverso il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it
- di persona agli sportelli CUP (Clicca su Come raggiungerci)
In caso di mancata disdetta entro i termini sopra indicati, dovrà essere corrisposto l'intero costo della prestazione, secondo il vigente tariffario della Regione Lombardia
I cittadini sono tenuti ad esibire al medico prescrittore (specialista o medico di medicina generale) i codici di esenzione, sia per patologia che per reddito, ottenuti dall'ATS di appartenenza.
In mancanza del possesso dei codici, il medico prescrittore non potrà apporre l'esenzione sulla prescrizione.
Se l'impegnativa non riporta i codici di esenzione, le prestazioni contenute in essa saranno soggette al pagamento del ticket.
La copia del verbale di Pronto Soccorso é consegnata a tutti i pazienti che transitano da tale servizio.
I referti radiologici possono essere ritirati nei seguenti giorni (escluso festivi):
Presso l'Ospedale Pini: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 15.30, presso lo sportello Ritiro Referti, piano -1 monoblocco A
Presso il Polo Riabilitativo isocrate: presso la portineria sita al piano terra, 8.00-16.45 da lunedi a venerdi
Presso l'Ospedale CTO: allo sportello Informazioni, piano terra, 8.00-15.30 lunedi-venerdi
Se non l'hai fatto immediatamente dopo la prestazione, è possibile richiedere in un secondo momento i propri referti, oppure chiederne una copia, attraverso la compilazione dell'apposito modulo e l'invio agli uffici preposti (tutte le informazioni sono sul modulo stesso): scarica il modulo per la richiesta di referto radiodiagnostico completo di CD
In caso di mancato ritiro dei referti radiologici entro 30 giorni dalla data indicata, verrà richiesto il pagamento dell'intero importo come da tariffario della Regione Lombardia, anche a coloro che sono esenti, ai sensi della Legge 407/90.
Inoltre i referti dei tuoi esami e delle tue visite sono contenuti all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): una cartella virtuale contenente referti di visite specialistiche ed esami, verbali di Pronto Soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, dati relativi alle cure in corso e altri dati utili in condizioni di emergenza.
Nel FSE si trovano i referti di visite ed esami effettuati presso Aziende Ospedaliere pubbliche o Aziende convenzionate collegate al Sistema Informativo Socio-Sanitario.
Per guardare i referti bisogna entrare nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Per accedere al servizio, è necessario:
- avere il PIN della Carta Regionale dei Servizi (se hai ricevuto una CRS in sostituzione di quella scaduta dovrai richiedere un nuovo PIN);
- dotarsi di un lettore di smart card da collegare al tuo pc;
- installare il software CRS scaricabile dal sito www.crs.regione.lombardia.it;
- esprimere il consenso al trattamento dei dati personali.
Vai al sito della CRS e accedi al servizio
![]()
Call center Regionale
fisso 800.638.638
![]()
Call center Regionale
cellulare 02.999.599








