Volontariato e Enti del Terzo Settore (ETS)

Corpo: 

L’ASST Gaetano Pini-CTO riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

L’ASST intende gli Enti del Terzo Settore quale espressione qualificata dell’iniziativa autonoma dei cittadini associati, che all’interno delle strutture e dei servizi operano per la realizzazione di attività e iniziative prestate da volontari in modo personale, spontaneo e gratuito. Promuove pertanto forme di collaborazione e di partecipazione che qualifichino il volontariato non solo come partner nel servizio e nell’assistenza ai cittadini, ma anche come soggetto attivo nella proposta di iniziative e scelte in favore dei soggetti in cura, con altre forze professionali, sociali e istituzionali, per il conseguimento di obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi e di pieno rispetto della autonomia, della dignità e della libertà delle persone assistite e delle loro famiglie.

Sono convenzionati con l'ASST Gaetano Pini-CTO i seguenti Enti del Terzo Settore (ETS), in ordine alfabetico:

ALOMAR nasce al Presidio Ospedaliero Gaetano Pini nel 1986 per realizzare attività di sostegno in favore dei pazienti reumatici e dei loro famigliari.
L’associazione promuove la sensibilizzazione culturale per far conoscere la realtà dei gravi malati reumatici ai responsabili della sanità pubblica, ai dirigenti delle strutture specialistiche di cura e ai medici di base. Divulga e informa attraverso il proprio sito circa le tematiche attinenti alla patologia. 
I volontari prestano la loro attività presso la UOC Clinica Reumatologica con frequenza di due accessi a settimana nelle giornate di lunedì e giovedì mattina. Inoltre ALOMAR propone una collaborazione editoriale con la nostra struttura in riferimento alla rubrica dedicata al tema specifico “Nutrizione e Reumatologia” con l’obiettivo di fornire ai lettori, pazienti reumatologici, nozioni e approfondimenti mirati nell’ambito della patologia in argomento.

Contatti

Responsabile: Maria Grazia Pisu
Telefono:


E-mail: Sito web:

L’Associazione Paraplegici Lombardia - APL è stata fondata nel 1980 con la volontà di costituire un punto di riferimento per chi vive la condizione di para-tetraplegia come conseguenza di un trauma spinale. L’Associazione è una Onlus iscritta al Registro Regionale del Volontariato e nel 2005 ha ricevuto il conferimento della benemerenza civica da parte del Comune di Milano.
L’Ente collabora con l’ASST Gaetano Pini-CTO ed è operativo presso la UOC Riabilitazione Mielolesi Presidio CTO Via Bignami 1 Milano, si impegna ad attuare attività di compagnia presso il reparto di degenza con conduzione di giochi da tavolo, proiezione film, lettura di libri e giornali. I volontari svolgono inoltre attività di Scherma e Tiro con l’Arco presso padiglione E piano terra, attività di Yoga in carrozzina, counseling alla pari, introduzione alla tecnica di pittura ad acquarello.

Contatti

Responsabile: Stefano Ricciardi
Telefono:


E-mail: Sito web:

Nata nel 1975, AVO di Milano è presente in tutte le più importanti strutture ospedaliere, grazie all’impegno e alla dedizione di oltre 1.000 volontari. La mission di AVO è occuparsi della persona ospedalizzata, non della malattia, rendendo più umano il percorso ospedaliero soprattutto attraverso l'ascolto, la compagnia, essere la spalla su cui appoggiarsi e la mano da stringere nei momenti di difficoltà, offrendo comprensione e aiuto.
L’ente collabora con l’ASST Gaetano Pini-CTO prestando attività di assistenza e supporto ai pazienti, bambini e adulti.
La collaborazione comprende due differenti articolazioni sotto descritte:
AVO RACCONTA, si tratta di un progetto di racconta storie volta a offrire momenti di serenità e intrattenimento ai piccoli pazienti ricoverati presso la UOC di Ortopedia Pediatrica sia in presenza che a distanza con cadenza settimanale.
AVO AMBULATORIO e PRONTO SOCCORSO, tramite attività di accompagnamento dei pazienti svolta dai volontari presso le aree ambulatoriali dal lunedì al venerdì (h 9:00-12:00) e due sabati al mese presso il PS.

Contatti

Responsabile: Elena Bellani
Telefono:


E-mail: Sito web:

L'Associazione Veronica Sacchi (AVS) ODV è una realtà indipendente che nasce nel 2001 con la missione di promuovere, sostenere e formare il volontariato giovanile, utilizzando la clown terapia come strumento d’azione.
La proposta di AVS desidera mettere in luce il potenziale di molti giovani, che spesso non trovano canali adatti a valorizzare le loro risorse. Indossando le vesti di clown dottori, i giovani volontari vivono l’esperienza dell’incontro con l’altro diverso da sé e l’azione volontaria diventa strumento attraverso il quale scoprire se stessi e diventare cittadini attivi nel proprio tessuto sociale. AVS opera in maniera continuativa e non retribuita presso ospedali, centri per disabili, case di riposo, carceri e in tutti i luoghi fra Milano e Lecco dove la figura del clown può portare un momento di sollievo in situazione di disagio fisico, psichico e emotivo.
L’ente collabora con l’ASST Gaetano Pini-CTO svolgendo attività di clown terapia, supporto e intrattenimento per donare sorrisi ai piccoli pazienti ricoverato presso la UOC Ortopedia Traumatologica Pediatrica e UOC Ortopedia Oncologica rispettivamente nelle giornate di martedì e giovedì nella fascia oraria pomeridiana.

Contatti

Responsabile: Anna Maria Claudia Capurro
Telefono:


E-mail: Sito web:

ABIO è l'Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro familiari. Presente in oltre 200 reparti di pediatria.
L’Ente collabora con la nostra struttura attraverso l’impegno dei propri volontari a relazionarsi con i pazienti e le loro famiglie prestando attività di accoglienza e ascolto presso la UOC Ortopedia Pediatrica. Accoglie il bambino al momento del ricovero e ne facilita l’inserimento in reparto, lo accompagna e lo assiste durante le visite ambulatoriali, solo in presenza del personale sanitario autorizzato, rende più accoglienti i reparti e garantisce al bambino una presenza rassicurante.

Contatti

Responsabile: Sergio Clerici
Telefono:


E-mail: Sito web:

L’ente collabora con la l’ASST Gaetano Pini-CTO offrendo il progetto di “Terapia del Sorriso”presso UOC di Ortopedia Pediatrica, i bambini vengono intrattenuti con cadenza settimanale attraverso giochi di magia e con l’utilizzo di mimica e musica. Inoltre, prestano supporto nelle fasi precedenti e successive agli interventi chirurgici nel rispetto delle richieste e dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie al fine si sostenerli in momenti particolarmente delicati.

Contatti

Sito web:

Nata nel 1948 al fine di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico, LILT Milano Monza Brianza, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione di Promozione Sociale, fornisce ai nostri pazienti e ai loro familiari assistenza e supporto psicologico garantendo sostegno socio sanitario e accompagnando nel percorso di cura. LILT, diffondendo la cultura della salute con attività di prevenzione, ha allargato tale concetto fino a farlo coincidere con quello di qualità di vita. Perché “Prevenire è Vivere”.
L’ente svolge attività di supporto e compagnia nel reparto di Ortopedia Oncologica in favore dei degenti e loro familiari e attraverso il Gruppo Animazione, favorendo attività ludiche come giochi da tavolo e altre attività di intrattenimento con cadenza bisettimanale.

Contatti

Responsabile: Immacolata di Carlo
Telefono:


E-mail: Sito web:

Collabora con noi

Associazioni e Enti Terzo Settore

Se vuoi realizzare un'iniziativa benefica scrivi a: noprofit@asst-pini-cto.it
Se vuoi sottoscrivere una convenzione con l'ASST Gaetano Pini-CTO leggi il regolamento e scrivi a noprofit@asst-pini-cto.it

Cittadini e professionisti 

possono svolgere attività volontaristica presso l'ASST Gaetano Pini-CTO attraverso la formula della frequenza volontaria. Leggi il regolamento e scarica il modulo.

Partner:

Riconoscimenti:

Servizi:

Campagne:

Back to top