S.S. Coordinamento MAC

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione

Le Macroattività Ambulatoriali Complesse (MAC) consistono in un ciclo di trattamenti che prevedono l'erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche che non possono essere eseguite a livello ambulatoriale poiché richiedono sorveglianza o osservazione medica, infermieristica e riabilitativa protratta.

Presso il Polo Riabilitativo Fanni Finzi Ottolenghi e presso il Polo CTO vengono erogate prestazioni di tipo riabilitativo MAC 07 e MAC 08 in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

I pacchetti MAC possono essere  prescritti esclusivamente dai medici specialisti Fisiatri che operano presso l'ASST Gaetano Pini-CTO, a seguito di una visita ambulatoriale o in ALPA, oppure all'atto della dimissione di un ricovero. 

I pacchetti Mac possono essere fruiti anche da pazienti di provenienza extraregionale.

Gli operatori professionali presenti nella Struttura Semplice Coordinamento MAC - coordinati dal responsabile dott. Maurizio Lopresti, afferente all’Unità Operativa Compessa di Medicina Fisica e Riabilitativa diretta dal dott. Lorenzo Panella - sono:

  • 1 Medico Fisiatra
  • 1 Infermiere
  • 2 Fisioterapisti a turno dedicati a singolo paziente

Patologie trattate

La patologie trattate sono:

  • esiti di interventi chirurgici ortopedici;
  • presa in carico di pazienti protesizzati, dopo amputazione di arti;
  • patologie ortopediche postraumatiche e degenerative croniche riacutizzate.

Attività cliniche

Vengono svolte 90 minuti di attività di chinesiterapia individuale e/o di idrochinesiterapia a seconda del caso clinico. Attività garantite da almeno 2 operatori professionali. Il medico specialista, così come previsto dal programma riabilitativo individuale, coordina e integra le attività svolte.

Attività ambulatoriale

Sono attivi i seguenti ambulatori:

  • ambulatorio prime visite (Polo Fanny Finzi Ottolenghi, Polo Pini, Polo CTO)
  • ambulatorio post acuti e post rimozione gessi (Polo Pini)

Attività di ricerca

Vengono annualmente pianificati e realizzati studi scientifici autorizzati e validati, successivamente pubblicati su riviste di settore indicizzate e/o presentati a convegni e congressi.

Le convenzioni attualmente in essere con alcune università italiane consentono la presenza di studenti del corso di laurea in Fisioterapia e di medici specializzandi in Fisiatria che conducono lavori di ricerca in funzione della produzione del loro elaborato finale (tesi).

Responsabile:

Maurizio Lopresti

Telefono:

Email:

S.S. Coordinamento MAC

Polo Fanny Finzi Ottolenghi | Padiglione A, 3° piano

Via Isocrate, 19, Milano
Responsabile