S.S. Traumatologia della mano

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione

L'Unità operativa complessa Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva è attivo nei due Presidi Ospedalieri Pini e CTO e raccoglie la patologia traumatica della mano attraverso la Traumatologia d'Urgenza del Presidio Pini e il Pronto Soccorso del CTO, attivi 24 ore su 24.

L’attività è organizzata con delle pronte disponibilità per intervenite in modo specialistico e con tempi congrui su tutto l’ambito della traumatologia della mano.

L’acquisizione di tecniche microchirurgiche e artroscopiche che affiancano la lunghissima storia di osteosintesi presente al Pini e quella dei tessuti molli del CTO permettono di affrontare nel modo più moderno la patologia traumatica della mano.

Le moderne tecniche di anestesia locale wide awake (da sveglio) sono state introdotte dalla responsabile della struttura e diffuse per poter ottimizzare le risorse e migliorare i risultati funzionali.

Patologie Trattate

Tutte le patologie traumatiche e i postumi traumatici sono competenza dell'Unità operativa di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva (traumi aperti e chiusi delle strutture ossee e legamentose, traumi dei tendini e dei nervi periferici, traumi vascolari).

La Struttura Semplice di Traumatologia della mano opera per armonizzare, nell’ambito della Struttura Complessa, il trattamento delle patologie traumatiche e per definire percorsi clinico assistenziali che possano migliorare sempre i risultati funzionali.

Attività clinica

L’attività clinico assistenziale si svolge inizialmente con la presa in carico del paziente proveniente dalla Traumatologia d'Urgenza del Presidio Pini e dal Pronto Soccorso del CTO oppure presso gli ambulatori per la patologia postraumatica o non emergenziale.

I percorsi diagnostico terapeutici disegnati nell’ambito della UOC permettono di affrontare tutte le patologie traumatiche della mano e del gomito con tecniche chirurgiche avanzate quali la microchirurgia e l’artroscopia.

Le tecniche anestesiologiche di wide awake approfondite dalla Dr.ssa Simona Odella rendono più efficienti e funzionali i trattamenti chirurgici di moltissime patologie traumatiche.

L’attività chirurgica si svolge nei due presidi a seconda della provenienza dei pazienti e/o delle specificità di trattamento.

Attività Ambulatoriale

Le attività ambulatoriali sono dedicate sia al controllo dei pazienti in cura e alla valutazione clinico-terapeutica di nuovi casi (prime visite).

Attività didattica

Il reparto tiene presso l'ASST Gaetano Pini-CTO corsi annuali di perfezionamento per specialisti, assistenti e professionisti in formazione.

Annualmente viene svolto a marzo un Corso base di Microchirurgia nell’ambito dei percorsi formativi della Società Italiana di Microchirurgia e a maggio un corso specialistico di Chirurgia della mano.

La Dr.ssa Simona Odella, responsabile organizzativo di tali corsi, è inoltre Docente ai corsi nazionali di Microchirurgia base e avanzati della SIM e del Corso di dissezione della Società Italiana di Chirurgia della Mano SICM.

Responsabile:

Simona Odella

Telefono:

Email:

S.S. Traumatologia della mano

Via Gaetano Pini, 9, Milano
Responsabile
Indirizzo

Via Gaetano Pini, 9

Orario Segreteria

Lunedì-Venerdì
8.00
16.00
Telefono

02.58296.380