ARG- ITALIA Onlus - Artrite Reumatoide Giovanile-Italia

ARG-ITALIA Onlus è stata fondata con la consapevolezza che la programmazione di interventi mirati può scaturire solo da una conoscenza precisa e dettagliata dei problemi e delle difficoltà legati all’Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile.

L’Associazione si propone di diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche infantili, garantire a ogni bambino e adolescente che ne è affetto il diritto al miglior trattamento possibile, accompagnandolo anche nell’età adulta con il minor danno psicofisico residuo. Affianca, inoltre, le famiglie in questo difficile cammino. ARG-ITALIA Onlus si adopera anche per ottenere un effettivo riconoscimento della gravità, della disabilità e delle reali necessità sanitarie e socio assistenziali conseguenti a queste patologie.

Che cos’è l’Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile? L’A.I.G. è una malattia cronica la cui naturale evoluzione porta alla perdita del movimento delle articolazioni e colpisce i bambini lungo tutto l’arco dell’età evolutiva, non raramente già nel primo anno di vita. La persistenza e la progressione del processo infiammatorio determinano alterazioni strutturali delle articolazioni fino alla loro completa distruzione, diventando responsabili della comparsa di evidenti deformazioni e di una estrema riduzione, o addirittura abolizione, della possibilità di movimento.

CONTATTI

Presidente e Referente Scientifico: D.ssa Valeria Gerloni

Tel. 340.2264313

Fax: 02.58431690

Email segreteria: infoargitalia@gmail.com

Sede legale: Via Quadronno 33, 20122 Milano

Sede operativa: ASST G.Pini, Padiglione Principe, 3° piano - via G. Pini 3

Sito: www.argitalia.it