Commissione Dispositivi Medici Aziendale (CODMA)

La DGR 20 dicembre 2013, n. 1185 ha previsto che ogni Azienda sanitaria si avvalga di una Commissione Dispositivi Medici aziendale, a valenza multidisciplinare, “per verificare l’appropriatezza e la convenienza economica relativa all’introduzione di nuovi dispositivi medici, nonché il corretto utilizzo, in percorsi terapeutici prestabiliti, di quelli esistenti…”.

Con deliberazione del Direttore Generale 25 febbraio 2015, n. 72 è stata istituita la Commissione Dispositivi Medici Aziendale (CoDMA), la cui composizione è stata aggiornata, da ultimo, con 33 deliberazione 3 febbraio 2022, n. 49, al fine di garantire, attraverso le competenze di una molteplicità di professionisti interni, l’operatività e il supporto della stessa ai processi decisionali in tema di appropriatezza d’uso di nuovi dispositivi medici.

È presieduta dal Direttore di Farmacia ed è composta dal Direttore Sanitario, dai Direttori di Dipartimento, dal Direttore della Direzione Medica di Presidio, dal Presidente del Comitato Scientifico, dal Direttore degli Gestione Acquisti e Logistica, dal Dirigente Ingegneria Clinica, dal Dirigente Controllo di Gestione o loro delegati, con possibilità di partecipazione e coinvolgimento di altri dirigenti/responsabili che, di volta in volta, possono intervenire in relazione ai singoli specifici temi da trattare ed alle relative competenze.

Alla Commissione Dispositivi Medici Aziendale sono attribuite le seguenti funzioni:

  • aggiornamento del repertorio dispositivi medici dell'Azienda;
  • valutazioni delle richieste di inserimento nel repertorio di nuovi dispositivi medici (ad esclusione delle attrezzature sanitarie quali apparecchiature biomediche e/o beni inventariabili);
  • analisi della documentazione disponibile e acquisizione di eventuali ulteriori pareri;
  • predisposizione delle schede di valutazione di nuovi dispositivi medici, secondo quanto previsto dalla specifica procedura regionale (ex DGR n.1046/2018);
  • partecipazione agli eventi formativi sul programma regionale di HTA.