Commissione Paritetica per la libera professione intramuraria

L’art. 114 del CCNL Area Sanità sottoscritto in data 19 dicembre 2019 disciplina, tra l’altro, la costituzione di apposito organismo paritetico di verifica in materia di attività libero professionale intramuraria. La Commissione Paritetica per la libera professione intramuraria è una modalità relazionale consultiva finalizzata al coinvolgimento partecipativo delle organizzazioni sindacali, oltre ad essere la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative sulle questioni di portata generale attinenti il sistema di verifiche, nonché al fine di formulare proposte all’ASST o alle parti negoziali della contrattazione integrativa.
 
Il CCNL Area Sanità del 19 dicembre 2019, all’art. 6 bis, individua i criteri generali per la composizione della Commissione Paritetica per la Libera professione ed in particolare prevede che ha 38 composizione paritetica sia formata da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, nonché da una rappresentanza dell’Azienda con rilevanza pari alla componente sindacale.
 
L’art. 11 delle Linee Guida regionali in materia di attività libero professionale intramuraria dei Dirigenti Medici, Veterinari e della Dirigenza Sanitaria dipendenti del SSL, approvate con DGR 7 settembre 2020, n. 3540 recita: “Ogni Ente deve nominare la Commissione Paritetica, costituita da rappresentanti delle figure professionali direttamente coinvolte nell'organizzazione delle attività ospedaliere e territoriali dell'Ente. Possibilmente deve riunirsi con cadenza trimestrale, al fine di verificare l'andamento dei volumi erogati nel periodo precedente, di valutare casi specifici legati all'utilizzo degli spazi per l'esercizio dell'attività sanitaria a garanzia della loro congruità e idoneità e di esprimere un parere circa le richieste di svolgimento di attività libero - professionale in discipline equipollenti o in altre specializzazioni”.
 
Con deliberazione del Direttore Generale 2 dicembre 2021, n. 612 è stata costituita la Commissione Paritetica per la libera professione intramuraria ed entro il 31 dicembre 2022 sarà adottato il nuovo regolamento aziendale per la Libera Professione.