Giornata delle Malattie Rare 2025
Giornata delle Malattie Rare 2025
28 febbraio 2025
Notizia

L'ASST Gaetano Pini-CTO dedica le Giornata alla memoria di Sammy Basso, ricercatore e attivista per i diritti dei malati rari
Milano, 28 febbraio 2025 – “Nessuna malattia è mai troppo rara da non meritare una cura efficace” ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un concetto che, lo scorso anno, durante un convegno organizzato dall’ASST Gaetano Pini-CTO dedicato alle malattie rare, ha ribadito anche Sammy Basso, ricercatore e attivista per i diritti dei malati rari, scomparso di recente. Con le sue parole e nel suo ricordo l’ASST Gaetano Pini-CTO celebra la Giornata delle Malattie Rare 2025. Per vedere il video clicca qui.
Le malattie rare sono condizioni caratterizzate da una bassa prevalenza nella popolazione generale, meno di 1 caso su 2000 abitanti. La rarità delle malattie, la necessità di porre una diagnosi appropriata e tempestiva, la limitata disponibilità di farmaci rendono queste malattie una priorità per la Sanità Pubblica e per l’ASST Gaetano Pini-CTO.
Sono 1.151 i malati rari presi in carico dall'ASST Gaetano Pini-CTO nel 2023 che è punto di riferimento per alcune patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Nello specifico:
- Il presidio Pini è centro di riferimento per le condrodistrofie congenite e malattie del connettivo
- Il presidio CTO per le patologie afferenti ai disturbi del movimento
Per saperne di più sulla cura delle malattie rare all’ASST Gaetano Pini-CTO clicca qui: https://www.asst-pini-cto.it/rete-malattie-rare
Informazioni per i giornalisti:
Ufficio Stampa ASST Pini-CTO
Elisabetta de Luca
ufficiostampa@asst-pini-cto.it
0258296696 | 3398750076