Ricomincia la Scuola in Ospedale
Ricomincia la Scuola in Ospedale
16 dicembre 2020
Notizia

Riparte il servizio offerto ai piccoli pazienti in modalità online,
grazie alla convenzione tra l’ASST Gaetano Pini-CTO e l’Istituto Cavalieri di Milano
Milano, 16 dicembre 2020 – Anche se a distanza, non si ferma il progetto “Scuola in Ospedale”. Grazie alla convenzione dell’ASST Gaetano Pini-CTO con l’Istituto Cavalieri di Milano i bambini e i ragazzi ricoverati nell’area pediatrica del Presidio Pini possono ricevere un supporto scolastico a distanza. Utilizzando i propri device, i genitori o i tutori dei pazienti ricoverati possono fare richiesta di usufruire del servizio: un’insegnante dell’Istituto, in videochiamata, assicura al bambino la continuità del suo sviluppo educativo, anche nel momento problematico della malattia, aiutando i pazienti per esempio a fare i compiti o a prepararsi per le interrogazioni.
“Questo progetto – spiega la dott.ssa Paola Maria Pirola, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO – che portiamo avanti ormai da anni, oltre a favorire la continuità educativa tra scuola ospedaliera e scuola di provenienza del bambino ospedalizzato, crea le condizioni affinché sia mantenuto un contatto col mondo esterno, rompendo l’isolamento dovuto alla degenza in ospedale. Quest’ultimo obiettivo è fondamentale in un momento storico difficile per chi è ricoverato in ospedale e ha dovuto sperimentare la distanza forzata dai propri cari. Nello specifico, per i pazienti minori, in questo momento di emergenza, è garantita la compagnia di un solo genitore e tutore, mentre fuori dell’emergenza i piccoli, come tutti i pazienti, possono ricevere visite. Avere la possibilità di proseguire gli studi aiuta i bambini e i ragazzi a sentirsi meno soli”.
Con la pandemia il progetto, così come tutte le attività di volontariato, si è dovuto fermare, ma, grazie alla volontà comune dell’ASST Gaetano Pini-CTO e dell’Istituto Cavalieri, il servizio riprende in modalità online allo scopo di favorire e dare continuità al percorso formativo attraverso l’uso di tecnologie didattiche e piattaforme educative, incentrando le strategie formative su percorsi di facilitazione individualizzati.
INFORMAZIONI
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Per ricevere le istruzioni su come attivare la Scuola in Ospedale il genitore o il tutore deve contattare l’insegnante Anna Maria Bumbolo a uno dei seguenti recapiti:
- cellulare -> 3203370631
- mail -> bumboloannamaria@iccavalieri.edu.it
Per informazioni:
Ufficio Stampa ASST Pini-CTO
Elisabetta de Luca
ufficiostampa@asst-pini-cto.it |
02 58296696 |
+39 3398750076 |