Certificazione verde

Certificazione verde

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi a: 

  • vaccinazione
  • negatività al test
  • guarigione dal COVID-19

La certificazione è emessa in formato digitale stampabile.

Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto.

Ricorda che non devi pagare nulla.

Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto.

Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde.

La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.

Per saperne di più CLICCA QUI

 

Per i cittadini lombardi che hanno difficoltà a ottenere il Green Pass è necessario collegarsi al form della ATS di riferimento per avere supporto: 

ATS Milano Città Metropolitana

https://covid.ats-milano.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

ATS dell'Insubria

https://covid19inchieste.ats-insubria.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

ATS della Montagna

https://www.ats-montagna.it/greenpass-2/

ATS della Brianza

https://ecovid.ats-brianza.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

ATS di Bergamo

https://sorveglianzacovid.ats-bg.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

ATS di Brescia

https://geco.ats-brescia.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

ATS della Val Padana

https://sorveglianzacovid.ats-valpadana.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

ATS di Pavia

https://covid19.ats-pavia.it/ords/f?p=120:178

 

FAQ DEL MINISTERO DELLA SALUTE 

1. Mancata ricezione di authcode per mancanza in AVN del contatto telefonico o della e-mail: è possibile comunicare il proprio contatto? Se sì, come?

Il cittadino può richiedere l'authcode inviando una mail a codice.dgc@sanita.it specificando il suo codice fiscale, la data dell'evento che ha generato il green pass (data vaccinazione, tampone o prima infezione per i guariti) e la mail a cui vuole ricevere il codice.

2. Per i cittadini minorenni accesso alla piattaforma www.dgc.gov.it è consentito solo con authcode e i minorenni non possono avere SPID: se al genitore non arriva l’authcode, come si deve fare per ottenere il DGC?

Può richiedere l'authcode per il figlio come da risposta precedente.

3. Non ho ricevuto l’authcode perché ho cambiato numero di cellulare: a chi lo comunico?

Vedere risposta 1: non è possibile riacquisire i dati di contatto dopo emissione del green pass.

4. Cosa devo fare se cancello per errore l’sms con il codice authcode?

In caso di mancata ricezione o smarrimento del codice AUTHCODE è possibile recuperarlo direttamente dal sito www.dgc.gov.it con tessera sanitaria e data dell'evento.

5. Il mio certificato presenta degli errori: a chi mi rivolgo per correggerli?

La regione che può rettificare il dato in AVR e così in automatico verrà emesso il nuovo green pass entro 24/48 ore.

6. Il certificato vaccinale/certificato guarigione/referto tampone rilasciato dalla struttura sanitaria può essere considerato valido come DGC fino al 12 agosto?

Si

7. Il cittadino che ha ricevuto due dosi vaccinali in due regioni diverse e ha ricevuto due DGC di prima dose cosa deve fare?

La seconda regione deve rettificare la vaccinazione di seconda dose come "2" 

8. Quando saranno disponibile da FSE i certificati verdi i cui invii sono in corso ma non è nota la data di completamento delle attività?

A metà luglio