Covid-19 e operatori sanitari, la mindfulness per gestire lo stress

06 ottobre 2021

Covid-19 e operatori sanitari, la mindfulness per gestire lo stress

Prende avvio per il personale sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO un corso di formazione sul Protocollo MBSR per migliorare l’approccio verso i pazienti

Milano, 6 ottobre 2021   Migliorare la conoscenza di se stessi e dei propri modelli di reazione allo stress, avere una maggiore consapevolezza dei propri stressor e controllo delle emozioni: sono questi gli obietti del corso di formazione sul Protocollo Mindfulness based stress reduction (MBSR) destinato ai sanitari dell’ASST Gaetano Pini-CTO che prendere avvio questa settimana. “Imparare a controllare lo stress e le emozioni spiega la dott.ssa Raffaella Megali, cardiologa dell'ASST Gaetano Pini-CTO, istruttore MBSR e referente scientifico del percorso di formazione –  specie nelle professioni sanitarie, a maggiore impatto emotivo è fondamentale per rispondere alle sollecitazioni esterne con professionalità e adeguatezza. I professionisti che impareranno ad applicare il Protocollo MBSR noteranno un miglioramento delle relazioni interpersonali e di conseguenza con i pazienti e con i colleghi. Le persone saranno maggiormente in grado di prendersi cura di se stessi e degli altri. Inoltre, tale programma porterà a una maggiore attenzione al momento presente sviluppando anche la concentrazione e quindi migliorando la performance lavorativa. Sicuramente i maggiori beneficiari saranno i pazienti che troveranno degli operatori più disponibili all’ascolto e all’aiuto e sicuramente più motivati nel proprio lavoro di tutti i giorni”.

Il Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), messo a punto sul finire degli anni 70 da dott. Jon Kabat-Zinn, biologo americano, professore dell’Università degli Studi del Massachusetts è validato scientificamente[1]: “Da 30 anni questo metodo viene insegnato nell’Università, nelle Scuole di Formazione e negli ospedali negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia. Solo di recente ha avuto diffusione in Europa e in Italia siamo tra le poche strutture sanitarie a proporlo. Ringrazio per questo la Direzione dell’ASST Gaetano Pini-CTO che ha dato la possibilità ai propri dipendenti di fare formazione sulla gestione dello stress, tema importante soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da  Covid-19 in cui gli operatori sanitari sono stati chiamati a gestire una situazione particolarmente complicata”.

Il programma, che si svolge al Polo Fanny Finzi Ottolenghi, prevede 8 incontri settimanali di due ore ciascuno e una giornata intensiva di 6 ore. Durante il percorso si svolgeranno sedute di meditazione, pratiche di stretching yoga, contenuti teorici sullo stress e reazione allo stress, esercizi psicologici per sviluppare l’attenzione e sono previsti momenti di condivisione. “La differenza con altre pratiche di mindfulness – spiega la dott.ssa Megali – è che il Protocollo MBSR è un programma standard e ripetibile come format”.

L’avvio del corso di formazione sul Protocollo MBSR è sola una delle azioni che questa ASST ha intenzione di avviare nei confronti dei dipendenti. La pandemia, la campagna vaccinale e il perdurare dell’emergenza che ha impatti sulla vita quotidiana di tutti hanno messo a dura prova la resilienza del nostro personale sanitario. Occuparci del benessere delle nostre persone significa migliorare i servizi offerti ai pazienti della nostra ASST che troveranno medici, infermieri, fisioterapisti più attenti e motivati, ma soprattutto più propensi all’ascolto”, commenta la dott.ssa Paola Giuliani, Direttore Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

Informazioni per i media:

[1] Lin L, He G, Yan J, Gu C, Xie J. The Effects of a Modified Mindfulness-Based Stress Reduction Program for Nurses: A Randomized Controlled Trial. Workplace Health Saf. 2019 Mar;67(3):111-122. doi: 10.1177/2165079918801633. Epub 2018 Oct 29. PMID: 30370837

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 06/10/2021