L’European Day of Regional Anaesthesia al Presidio Pini

23 gennaio 2020

L’European Day of Regional Anaesthesia al Presidio Pini

L’evento che si svolge in contemporanea in tutta Europa si terrà il 25 gennaio al Polo Didattico

Milano, 23 gennaio 2020   Per il terzo anno consecutivo, torna, il 25 gennaio, l’European Day of Regional Anaesthesia, un progetto educativo che coinvolge i centri più qualificati per la formazione di Medici Anestesisti sull’Anestesia Loco Regionale e le Tecniche di Terapia del Dolore in tutta Europa. L’evento si svolgerà in contemporanea in circa 30 città del Vecchio Continente, condividendo argomenti e metodiche di insegnamento. In Italia il corso si terrà in cinque città. A Milano è stato scelto come direttore scientifico il dott. Paolo Grossi, Direttore dell’Anestesia e Rianimazione del Presidio Pini ed esperto di Terapia del Dolore, insieme con il dott. Barbara dell’Humanitas di Castellanza.

Gli argomenti trattati saranno l’utilizzo di tecniche anestesiologiche basate sui sistemi di blocco nervoso di plessi, radici o di quote del sistema nervoso centrale che rappresentano una metodologia frequentemente adottata nel trattamento intraoperatorio di pazienti chirurgici nelle varie specialità. Inoltre, si parlerà dell’importanza di creare un percorso di trattamento che consiste spesso nell’utilizzo di farmaci analgesici, oppiacei o antiinfiammatori in grado di coprire le esigenze del paziente in ogni momento.

L’European Day of Regional Anaesthesia avrà luogo al Polo Didattico dell’ASST Gaetano Pini-CTO. Scarica il programma negli allegati.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2020