Le patologie reumatologiche, una vera sfida per il pediatra

Le patologie reumatologiche, una vera sfida per il pediatra

16 gennaio 2020

Notizia

Le patologie reumatologiche, una vera sfida per il pediatra

Il Policlinico di Milano e l’ASST Pini-CTO insieme per un convegno dedicato alla pediatria

Milano, 16 dicembre 2020   Il Policlinico di Milano e l’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano hanno collaborato per la realizzazione il congresso “Reumatologia e dintorni 2020, con la partecipazione di specialisti di entrambi gli ospedali. L’evento, che comincia oggi alle 13 e si conclude domani, è dedicato ai pediatri. “Speriamo che l’iniziativa sia la prima di una lunga serie e che risulti gradita e utile per tutti i partecipanti”, ha commentato il prof. Rolando Cimaz, Direttore della Reumatologia Pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

Al centro del dibattito che si terrà all'Università degli Studi di Milano, in via Sant'Antonio, 5, ci sono le patologie infiammatorie, in particolare quelle di competenza reumatologica, una vera sfida per il pediatra perché la diagnosi può essere difficile e mimare forme di origine molto diversa tra loro, incluse alcune patologie gravi come infezioni e tumori.

Obiettivo dell’evento, accreditato ECM, è quello di fornire informazioni pratiche sulla diagnosi delle principali forme reumatologiche pediatriche. Per questo si prenderà spunto da casi clinici per evidenziare i fattori più importanti da tener presente nella valutazione di questi pazienti e verranno illustrate le principali novità dal punto di vista terapeutico. Saranno infine discusse iniziative che in campo nutrizionale si stanno sviluppando per diminuire il potenziale pro-infiammatorio dell’alimentazione.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2020