POLO RIABILITATIVO FANNY FINZI OTTOLENGHI

POLO RIABILITATIVO FANNY FINZI OTTOLENGHI

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Storia

Il Presidio Ospedaliero di Via Isocrate è l’evoluzione del “Rifugio di viale Monza”, nato nel 1915, come sezione Fisioterapica destinata all’attività riabilitativa, per volere della nobildonna e benefattrice Fanny Finzi-Ottolenghi, a cui oggi la moderna struttura, inaugurata nel 2000, è stata intitolata.

Il vecchio Rifugio è stato centro di avviamento al lavoro di ragazzi portatori di handicap, utilizzato anche durante la Prima Guerra Mondiale per dare ricovero e assistenza ai feriti e ai mutilati di guerra, riconvertito poi in ospedale per bambini poliomielitici.

In via Isocrate, sul terreno lasciato in beneficenza all’Istituto per Rachitici, oggi ASST Gaetano Pini-CTO, sorge il Polo Riabilitativo dedicato a Fanny Finzi Ottolenghi.

Servizi

L’attività di riabilitazione occupa un ruolo d’importanza strategica per l’Ospedale in quanto rappresenta una fondamentale parte del processo di cura per i pazienti che si rivolgono all’ASST Gaetano Pini-CTO, attraverso il Dipartimento di Riabilitazione.

Il Presidio Ospedaliero garantisce al paziente il livello di assistenza più appropriato al suo bisogno, assicurando la continuità di cura e la presa in carico del paziente con vari gradi di disabilità, dalla chirurgia alla riabilitazione.

Presso il Polo “Fanny Finzi Ottolenghi” il Dipartimento di Riabilitazione ha 120 posti letto di degenza ordinaria e 4 dedicati a macroattività ambulatoriale ad alta complessità (MAC), oltre a ospitare un’intensa attività ambulatoriale.

A supporto della qualità delle prestazioni di riabilitazione sono presenti al Polo “Fanny” quattro vasche riabilitative: la vasca neurologica, con sollevatore elettrico e idromassaggio, la vasca ortopedica, con idromassaggio e onda controcorrente e due camminatori vascolari ad acqua calda e fredda.

Il Polo Riabilitativo non è solo un luogo di cura, ma anche di integrazione e ricerca, grazie alle molte partnership che permettono di realizzare progetti gratuiti per i cittadini, organizzati con il supporto di soggetti del Terzo Settore, dell’Università, svolte in sinergia con gli altri Ospedali di Milano e con l’ATS.

Telefono:

Email:

POLO RIABILITATIVO FANNY FINZI OTTOLENGHI

Via Isocrate, 19
Indirizzo

Via Isocrate, 19

Orario segreteria

Lunedì - Venerdì
9.00
16.00
Telefono

02 582961