Regione Lombardia organizza l'evento #StopAIDS2019

Regione Lombardia organizza l'evento #StopAIDS2019

28 novembre 2019

Campagna informativa

Regione Lombardia organizza l'evento #StopAIDS2019

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS Regione Lombardia incontra i ragazzi delle scuole superiori: un evento-spettacolo di sensibilizzazione e informazione

 

Milano, 28 novembre 2019   In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, Regione Lombardia ribadisce il suo impegno nella lotta contro questa malattia sessualmente trasmissibile e lo fa informando i più giovani sui rischi e le conseguenze dell’HIV, con uno evento-spettacolo.

#STOP AIDS 2019, titolo dell’evento, si svolgerà a Milano sabato 30 novembre 2019, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’iniziativa – sviluppata in coerenza con le finalità del Piano Regionale della Prevenzione e progettata con il contributo attivo della Rete della Peer Education della Lombardia –  si propone come un incontro-confronto con le scuole secondarie di secondo grado, realizzato con la partecipazione attiva della platea tramite attività di animazione finalizzate a sensibilizzare sui rischi di trasmissione dei virus, orientare verso scelte di protezione consapevole e ‘smontare’ pregiudizi e stereotipi sull’utilità del preservativo come strumento di protezione.

La mattinata vedrà momenti istituzionali ma sarà animata anche da interventi volti a stimolare l’attenzione dei ragazzi. Saranno presenti sul palco come animatori Francesco Facchinetti e LaSabri, web influencer particolarmente apprezzati dal pubblico dei giovani, che affiancheranno nel dialogo con la platea un esperto di Peer Education già attivo nelle scuole lombarde. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Anlaids Sezione Lombardia oltre che con il Centro Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) e la Rete degli Educatori tra Pari dell'ATS di Milano Città Metropolitana.

Nelle serate di sabato 30 novembre e di domenica 1 dicembre, Palazzo Lombardia si illuminerà con la scritta “STOP AIDS”.

Per saperne di più scarica il programma dagli allegati o clicca qui

Per chi volesse effettuare il test dell’HIV a Milano:

L’Ambulatorio Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) di viale Jenner, 44, da 1 al 14 dicembre, è aperto con accesso libero per l’esecuzione dei test di screening per HIV/IST. Per gli orari clicca quiNelle giornate del 29 novembre e 3 dicembre, oltre ai test di screening per HIV/IST, verrà proposto il test rapido salivare, Easy test, per HIV e HCV, dalle ore 8.15 alle ore 15.00.

Allegati
Ultimo aggiornamento: 28/11/2019