Torna in libreria “Il grande libro del mal di schiena”

Torna in libreria “Il grande libro del mal di schiena”

24 ottobre 2019

Notizia

Torna in libreria “Il grande libro del mal di schiena”

Tra gli autori il dott. Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO

 

Milano, 24 ottobre 2019 Torna nelle librerie, dopo uno scrupoloso aggiornamento, edito da BUR, “Il grande libro del mal di schiena”, scritto dal dott. Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO, con il dott. Paolo Gaetani  specialista in Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Città di Pavia e la collaborazione del dott. Edoardo Rosati, medico e giornalista. La prima edizione risale al 2006 ed è un volume nato dall’esigenza di informare l’utenza sulla corretta gestione del mal di schiena, una delle patologie più diffuse nel nostro Paese, ne soffrono circa quindici milioni di italiani. Il libro tratta il problema a 360°, per insegnare a gestire correttamente il dolore all’insegna della prevenzione.

L’aggiornamento si è reso necessario alla luce degli importanti passi in avanti fatti dalla chirurgia: “Gli interventi sono sempre meno invasivi e grazie ai progressi della chirurgia la riabilitazione del paziente è facilitata, perché il quadro complessivo del paziente è meno complicato. Resta un libro rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori, per questo il linguaggio scelto è molto semplice”, sottolinea il dott. Panella.  

Il volume fotografa in primo luogo il problema − i sintomi e le cause, i tipi di mal di schiena, le cure più adatte e aggiornate – e illustra le strategie più efficaci per tenere il mal di schiena sotto controllo. Sono quindi descritti gli esercizi per rieducare e ottimizzare la postura, a cura del Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO, oltre alle tecniche chirurgiche di ultima generazione affinatesi sulle linee guida dell’American Society for Pain. Infine, in appendice, sono approfonditi la psicologia del mal di schiena cronico e il trattamento psichiatrico coadiuvante, le indicazioni per la riabilitazione e i farmaci per combattere il dolore.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2019