Vaccini anti-Covid, come prenotare

Vaccini anti-Covid, come prenotare

06 giugno 2022

Campagna informativa

Vaccini anti-Covid, come prenotare

Cittadini over 12 e bambini

Come prenotare

Non hai ancora ricevuto o completato il ciclo vaccinale anti-Covid? In Regione Lombardia è possibile prenotare l'appuntamento online attraverso il portale messo a punto da Poste Italiane: 

CLICCA QUI PER PRENOTARE

Per procedere è necessario avere:

  • il numero di Tessera Sanitaria
  • il Codice Fiscale
  • il cellulare

Consulta la guida informativa relativa alla prenotazione online a questo link: clicca qui

Anche i bambini dai 5 anni compiuti agli 11 possono ricevere il vaccino, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0056429-07/12/2021-DGPRE-DGPRE-P (clicca qui per leggere il documento).

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia -> clicca qui

Altre modalità di prenotazione

Oltre alla piattaforma suddetta, Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini i seguenti strumenti:

Postamat
È possibile usare uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat). Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane. È necessario inserire la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il numero di cellulare.

Portalettere
Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19 a nome dei cittadini.

Call Center dedicato
È possibile prenotare via telefono chiamando il numero verde: 800 894 545

Vaccinazione a domicilio

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di impedimenti certificati e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti-Covid19 attraverso la piattaforma: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

ATTENZIONE: Chi non è in grado di spostarsi e si registra sul sito indicato verrà contattato dalle ASST per fissare l'appuntamento per la vaccinazione a domicilio.

Vaccinazione in farmacia

È possibile ricevere la prima, la seconda e la terza dose di vaccino anche in farmacia, consulta l'elenco delle farmacie attive: CLICCA QUI

 

Dose addizionale (quarta dose)

Quarta dose, a chi è raccomandata

La somministrazione di una dose di richiamo (quarta dose) a seguito della conclusione del ciclo vaccinale è fortemente raccomandata dal Ministero della Salute:

  • alle persone con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate a una patologia o a trattamenti farmacologici
  • a chi ha ricevuto un trapianto d’organo solido
  • alle persone con elevata fragilità con un’età pari o superiori ai 60 anni è fortemente, dopo la conclusione del ciclo vaccinale (due dosi più una booster),.

Regione Lombardia ha attivato per questi cittadini particolarmente esposti al contagio, viste le loro condizioni di fragilità, i centri specialistici di riferimento oppure i centri vaccinali del territorio lombardo autorizzati a somministrare la dose di richiamo (quarta dose).

Rivolgiti al Medico di Medicina Generale (medico curante) o al tuo specialista di riferimento prima di prenotare la quarta dose. 

Verifica se rientri tra le categorie di persone a cui è raccomandata la quarta dose di vaccino anti-Covid: CLICCA QUI
Consulta l'elenco dei centri vaccinali attivi in Lombardia: CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: 13/06/2022