Corsi Universitari

Storia

Sin dalle sue origini, l'ASST Gaetano Pini-CTO mantiene uno stretto legame con l'università: Pietro Panzeri, tra i fondatori e direttori dell'Istituto Gaetano Pini, oggi ASST Gaetano Pini-CTO, è considerato il padre della disciplina ortopedica moderna, il primo in Italia a tenere una cattedra di Ortopedia.

Alla sua morte la direzione dell'Istituto fu ereditata da Riccardo Galeazzi che contribuì fortemente allo sviluppo dell'Ospedale, dove fu costruita anche un'aula a emiciclo capace di 60 posti che divenne sede, nel 1906, della cattedra di specializzazione post-universitaria in Ortopedia ricoperta dello stesso Galeazzi, dando avvio alla sua brillante carriera accademica. 

Nel 1924 fu fondata l'Università degli Studi di Milano e l'Ospedale ne fece parte sin dalla nascita con il conferimento a Galeazzi delle cattedre unificate di Traumatologia e di Ortopedia. 

I corsi universitari

L’ASST Gaetano Pini-CTO vuole accompagnare i giovani medici in un percorso formativo di qualità , mettendo a disposizione l’esperienza e le professionalità di cui dispone. Riconosce il ruolo strategico che rivestono lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e l’innovazione e ne ribadisce l’importanza per la formazione dei professionisti di oggi e di domani. La ricerca rappresenta ambito privilegiato di collaborazione con le Università, strategico sia nelle sperimentazioni cliniche sia nello sviluppo di nuove tecnologie. 

Per questi motivi l'ASST Gaetano Pini-CTO è parte della rete formativa del polo universitario ed è sede della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e della Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’Università degli Studi di Milano La Statale. Inoltre, collabora con diverse Istituzioni Accademiche, come l’Università degli Studi di Milano Bicocca, i cui rapporti sono disciplinati da specifica convenzione, stipulata sulla base dello schema concordato tra Regione e Università, di cui agli art. 29 e 31 della Legge 33/2009.

L'ASST e l'Università fanno parte di un complesso sistema di relazioni che coinvolge le Unità Operative di diagnosi e cura di tutti i Dipartimenti sanitari e vede impegnati gli studenti dei Corsi di laurea di Medicina e chirurgia, delle Scuole di Specializzazione, delle professioni sanitarie e dei Corsi di perfezionamento.

Le principali convenzioni oggi attive sono: 

Corsi

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International Medical School)

Tirocini

Tirocinio formativo per studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie Tecniche assistenziali presso UOC II Clinica Ortopedica

Tirocinio formativo per studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie presso il Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo Aziendale (SITRA)

Tirocinio formativo per studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Tirocinio formativo per studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Infermieristica (in convenzione con l'Ospedale Niguarda, IEO, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Ospedale San Giuseppe)

Scuole di specialità

Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Dipartimento di Ortopedia Traumatologia e Chirurgie Specialistiche

Scuola di Specializzazione Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore presso UOC Anestesia e Rianimazione

Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica presso UOC Radiodiagnostica

Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica presso la UOC Anatomia Patologica

Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso Direzione Medica di Presidio

Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso Dipartimento di Reumatologia

Scuola di Specializzazione Medicina fisica e riabilitativa presso II Clinica Ortopedica

Accordo di cooperazione

Dipartimento di Filosofia e Dipartimento di Riabilitazione nel settore degli aspetti psico-comportamentali della Riabilitazione in contesto fisiatrico

Scuole di specialità

Scuola di specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa presso la UOC Medicina Fisica e Riabilitazione Interpresidio

Scuola di Specializzazione in Neurologia presso UOC Centro Parkinson e Parkinsonismi

Accordo di cooperazione scientifica

Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Riabilitazione nel settore degli aspetti psicologici della riabilitazione in contesto fisiatrico.

 

NOTE: Per tutte le altre convenzioni in corso si rimanda all'Albo Pretorio.

Per informazioni scrivere a > affari.generali@asst-pini-cto.it