Diventa donatore
Diventa donatore di organi e tessuti
All'ASST Gaetano Pini-CTO è possibile diventare donatore vivente di tessuto muscolo-scheletrico. Il tessuto verrà asportato, dopo la firma del consenso informato del paziente e relativa modulistica, durante un intervento chirurgico perché non più necessario al paziente stesso.
Il segmento osseo che più facilmente si può donare è la testa femorale rimossa durante gli interventi di protesi d’anca per impiantare un dispositivo protesico. Chiunque può diventare donatore di osso previa accurata anamnesi clinica e sociale e l’esecuzione degli esami previsti dalla legge.
La donazione verrà accolta e conservata presso l'unica Banca di tessuto muscolo-scheletrico in Regione Lombardia che ha sede al Presidio Pini. Alla Banca pervengono tutte le donazione di tessuto osseo fatte in regione dagli ospedali del territorio.
Le funzioni della Banca sono quelle di prelevare, raccogliere il tessuto da donazione, conservarlo, certificarne l’idoneità prima del suo utilizzo e distribuirlo ai Centri trapianto che ne fanno richiesta.
La Banca certifica e garantisce la qualità e la sicurezza del tessuto osseo utilizzato come trapianto terapeutico.
Per saperne di più clicca qui
Perché donare il tessuto muscolo scheletrico
Donare è un gesto gratuito che aiuta a salvare altre vite. Nel caso della donazione del tessuto muscolo scheletrico può aiutare chi deve essere sottoposto interventi complicati a causa di patologie dell’apparato scheletrico come patologie tumorali o revisioni tendinee.
Il principale campo di applicazione di utilizzo di tessuto osseo da donazione è costituito dalla chirurgia ortopedica con l'utilizzo:
- di osso tritato negli interventi di revisioni di protesi d’anca in pazienti anziani e negli interventi di scoliosi in pazienti giovani;
- di tendini o menischi negli interventi di ricostruzioni di legamenti del ginocchio, caviglia, spalla:
- di osso in toto (femori, tibia, radio, omero) negli interventi di resezione di tumori ossei consentendo al paziente di guarire con una ripresa ottimale delle funzioni motorie.
Il tessuto osseo viene utilizzato anche negli interventi di maxillo-facciale per la ricostruzione di componenti di mascella e mandibola danneggiate da processi traumatici o tumorali, in interventi di neurochirurgia per ricostruzioni del cranio e in campo odontoiatrico per un migliore esito delle tecniche di implantologia.
Come diventare donatore
Oltre alla procedura in essere all'ASST Gaetano Pini-CTO, la legge italiana offre la possibilità a tutti i cittadini maggiorenni di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione anche degli organi e dei tessuti dopo la morte. In caso di assenza delle volontà del deceduto, i familiari possono scegliere di donare gli organi e i tessuti.
I cittadini possono dichiarare la propria volontà di donare in diversi modi:
- presso l'ufficio anagrafe del Comune di residenza al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità
- agli sportelli dedicati delle ATS/ASL di riferimento chiedendo e firmando l’apposito modulo
- iscrivendosi all’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO)
Per maggiori informazioni clicca qui