accesso visitatori
VISITATORI E ACCOMPAGNATORI: REGOLAMENTAZIONE DEGLI ACCESSI ALL’ASST PINI-CTO E USO MASCHERINE
USO MASCHERINE
A partire dal 1 maggio 2023, in applicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 Aprile 2023 in tema di utilizzo delle mascherine presso le strutture sanitarie e sociosanitarie, all'ASST Gaetano Pini-CTO permane l'obbligo di indossare la mascherina nei seguenti reparti:
Presidio Pini:
- Pronto Soccorso
- Area Pediatrica Pediatria
- Ortopedia Oncologia
- Clinica Reumatologica
Presidio CTO:
- Pronto Soccorso
- Riabilitazione pneumologica e cardiologica
- Riabilitazione mielolesi
- Centro Parkinson e Parkinsonismi
Polo Fanny Finzi Ottolenghi:
- In tutti i reparti di Medicina Fisica e Riabilitazione Specialistica
Per tutti gli altri reparti e servizi sanitari la mascherina è comunque fortemente raccomandata.
Se richiesto dal personale per ragioni sanitarie pazienti e visitatori dovranno indossare la mascherina anche nei reparti non indicati. Nel caso in cui gli utenti ne siano sprovvisti, le mascherine verranno fornite dal personale.
È sempre raccomandata l’adozione da parte dei visitatori di misure precauzionali standard (lavaggio mani, evitare l’affollamento nelle stanze di degenza, non sedersi sui letti etc.)
TAMPONI
È obbligatorio l’esecuzione del tampone per i pazienti con sintomatologia respiratoria che accedono ai pronto soccorso, nonché l’esecuzione del tampone in relazione al ricovero.
ACCESSO AI REPARTI (NON COVID)
Possono accedere alla struttura solamente i soggetti autorizzati dal personale entro il giorno prima dell'accesso.
Le visite sono consentite:
- al Presidio Pini (via Gaetano Pini, 9) dal lunedì alla domenica dalle ore 16:15 alle ore 18:30 secondo i seguenti tre turni: 16:15 - 17:00 | 17:00 – 17:45 | 17:45 – 18:30;
- al Presidio CTO (via Bignami, 1) dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 18.30; domenica e festivi dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 18.30 (fatta eccezione per le situazioni preliminarmente autorizzate per specifiche esigenze assistenziali)
- al Polo riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi (via Isocrate, 19) dal lunedì alla domenica dalle ore 16:15 alle ore 18:30.
Gli addetti al controllo ai varchi di accesso alle strutture sanitarie verificano che:
1) l’utente/accompagnatore/visitatore indossi la mascherina se deve accedere ai reparti dove è obbligatoria
2) il visitatore rientre nella lista degli autorizzati
Possono prestare assistenza continuativa (anche oltre l’orario di visita) con accesso libero, durante tutto il ricovero, i caregivers delle seguenti categorie di pazienti:
a) minorenni;
b) condizioni di fine vita.
Per tali caregiver è fatto obbligo una frequente igiene delle mani e l’utilizzo della mascherina, preferibilmente FFP2, da indossare durante tutta la permanenza.
Per tutte le altre categorie di pazienti, diverse dai punti a), b) di cui sopra, la Direzione Sanitaria è tenuta a garantire, ai caregiver che ne facciano richiesta, la possibilità di prestare assistenza continuativa ai pazienti ricoverati. In questi casi è obbligatorio per chi presta assistenza:
- l’utilizzo della mascherina, preferibilmente FFP2, durante tutta la permeanza;
- l’assenza di sintomi respiratori;
- l’esecuzione di test antigenico per SarS-Cov-2 con esito negativo prima di ogni ingresso giornaliero, eventualmente anche a carico della struttura;
- è preferibile che il caregiver sia sempre la stessa persona e che sia in regola con il ciclo vaccinale (ciclo primario + dose booster o secondo booster).
Se il caregiver dovesse risulatare positivo al test per la ricerca del SarS Cov-2 non potrà accedere al reparto.
ACCESSO AI REPARTI COVID
I visitatori ai reparti di degenza COVID possono accedere solo dopo valutazione dei bisogni assistenziali/relazionali/affettivi da parte del medico e/o del coordinatore o suo delegato. Per tali visitatori è prevista una particolare sorveglianza da parte del personale durante il processo di vestizione e svestizione dei visitatori nonché nell’illustrazione delle regole comportamentali da osservare. I caregiver dovranno indossare la medesima tipologia di dispositivi di protezione individuale utilizzati dal personale infermieristico.
ACCESSO AMBULATORI E PRONTO SOCCORSO
Compatibilmente con gli spazi a disposizione, è consentita la presenza all’interno dei Pronto Soccorso aziendali dell’accompagnatore/caregiver del paziente per le seguenti categorie:
- pazienti di età > 65 anni;
- tutti i pazienti allettati/barellati
Tali accompagnatore/caregiver possono prestare assistenza al proprio famigliare per tutta la durata della permanenza in Pronto Soccorso e dovranno indossare mascherina preferibilmente FFP2.
L'uso della mascherina nelle aree ambulatoriali è fortemente raccomandato ma non obbligatorio.
ACCESSO PER RITIRO REFERTI/CARTELLE CLINICHE
Gli utenti o loro delegati che accedono presso l’ASST al fine di ritirare copia di cartella clinica, referti di esami o altra documentazione sanitaria sono sempre autorizzati all’ingresso, indossando la mascherina preferibilmente FFP2.