Servizi a favore dei pazienti con disabilità uditiva

Descrizione:

Regione Lombardia ha avviato, a partire dal 2016, un percorso di accoglienza medica e integrazione in favore delle persone sorde. Il progetto, che vede ATS nel ruolo di capofila, ha coinvolto anche l'ASST Gaetano Pini-CTO che ha:

• attivato il servizio di interpretariato LIS
  • coinvolto il proprio personale in un corso di formazione voluto da ATS per facilitare il rapporto tra operatori e pazienti sordi
  • analizzato la presenza di barriere e ostacoli all’interno delle nostre strutture per chi ha una disabilità uditiva

Servizio di interpretariato LIS

N.B. IL SERVIZIO È MOMENTANEAMENTE SOSPESO

L'ASST Gaetano Pini-CTO ha attivo un servizio di interpretariato LIS che prevede la presenza fisica di un interprete della lingua dei segni italiana. Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Il servizio deve essere richiesto via mail dal paziente o dal genitore/tutore in caso di minori all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) almeno 48 ore prima dell'arrivo nelle nostre strutture ospedaliere

Per richiedere la presenza di un interprete LIS scrivere a:

Formazione del personale

Il corso di formazione è stato tenuto da docenti di madrelingua LIS (Lingua dei Segni Italiana) e ha permesso l’acquisizione di strategie comunicative visive, espressive e segniche.

Monitoraggio delle barriere

L’analisi delle barriere ha coinvolto un gruppo ENS (Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi), costituito da persone sorde e sordocieche, interpreti, operatori della comunicazione e responsabili della Sicurezza che, in collaborazione con i nostri operatori tecnici e della comunicazione , ha verificato direttamente sul posto le barriere comunicative presenti. Grazie ai suggerimenti e alle proposte emerse dalla ricognizione l'ASST Gaetano Pini-CTO sta lavorando per facilitare l’accesso e la fruizione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie per le persone sorde.

Servizi a favore dei pazienti con disabilità uditiva

• attivato il servizio di interpretariato LIS

Servizio di interpretariato LIS

N.B. IL SERVIZIO È MOMENTANEAMENTE SOSPESO