Scuola in ospedale

Grazie al progetto "Scuola in ospedale" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "B. Cavalieri" di Milano, i pazienti da 6 a 18 anni dell'Area Pediatrica degenti presso l'Ospedale Pini potranno proseguire nella didattica attraverso un insegnante attiva in reparto.

Tale collaborazione assicura agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, ove possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica. Questa è la funzione fondamentale del docente in ospedale che, oltre a garantire un “ponte” tra la famiglia e l’ospedale, ha anche il delicato compito di promuovere il diritto all’istruzione in un contesto così delicato e complesso. 

L'insegnante si coordina con la Scuola di riferimento del paziente, in caso di ricoveri di medio e lungo termine, oppure è a disposizione degli studenti quotidianamente, per una didattica flessibile e per fornire stimoli creativi e culturali, durante il momento delicato del ricovero, anche breve.

Per info e contatti > noprofit@asst-pini-cto.it