CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è il documento di programmazione attraverso cui l’ASST G Pini CTO individua i livelli qualitativi ottimali dei servizi che s’intendono garantire. E’ altresì uno strumento dinamico di comunicazione attraverso il quale l’Azienda rende nota ed implementa la qualità dei servizi erogati, grazie al contributo degli utenti, destinatari informati e partecipi attivamente agli stessi servizi.

L’introduzione della Carta dei Servizi in Italia è avvenuta nel 1993 ad opera del Dipartimento per la Funzione Pubblica; in tale documento di studio sono stati stabiliti i principi fondamentali posti a presidio dell’erogazione dei servizi pubblici. La materia è stata poi disciplinata dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.

L’obbligo di adozione per ciascun soggetto erogatore di una propria specifica carta dei servizi è stato puntualizzato dall’art.2 del D.L 12 maggio 1995, n. 163, convertito in Legge 11 luglio 1995, n. 273, e poi successivamente abrogato dal D.Lgs. n. 286/1999; quest’ultimo, nel promuovere il miglioramento della qualità, mira al perseguimento della partecipazione dell’utenza nelle procedure di definizione degli standard di qualità dei servizi resi dalle PP.AA.

Il decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 (c.d. decreto “Cresci-Italia”), convertito con modificazioni in L. n. 27/2012 ha valorizzato ulteriormente, all’art. 8, l’efficacia delle carte dei servizi sancendone il valore vincolante.

La codificazione normativa dell’obbligo di pubblicazione della carta dei servizi infine, si è avuta con il D.Lgs. n.33/2013 come di recente modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 che, in attuazione della delega in materia di trasparenza, conferita dalla L. n. 190/2012 (c.d. Legge Anticorruzione), all’art. 32 prescrive alle Amministrazioni pubbliche l’obbligo di pubblicare la propria carta dei servizi o il documento recante gli standard di qualità dei servizi pubblici erogati.
 

SEZIONE I   - PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA

SEZIONE II  - PRESTAZIONI, SERVIZI, ACCESSO

SEZIONE III - GARANZIE, TUTELA E VERIFICA DEGLI IMPEGNI ASSUNTI