Centro di Day Surgery CTO

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione

Il Centro di Day Surgery del Presidio CTO, operativo dal Lunedì al Venerdì, è composto da 16 posti letto per l’attività di Day Surgery e di chirurgia ambulatoriale.

Sono effettuati interventi di ortopedia, in elezione di breve e media durata, sia in anestesia locale o loco-regionale sia in anestesia generale con dimissione in giornata o dopo una notte di osservazione, qualora sia necessario.

Presso il centro vengono, inoltre, svolte procedure diagnostiche e di trattamento mini invasivo delle patologie oncologiche a carico dell’apparato muscolo scheletrico sotto guida TAC o ecografica.

Attività clinica

Nel Centro di Day Surgery confluiscono tutte le attività chirurgiche eseguibili in regime Day Surgery o ambulatoriali dell’intero Presidio CTO.

Gli Specialisti della UOC Ortopedia e Traumatologia II, diretta dal Dott. Alberto Paronzini, della I Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano, diretta dal Prof. Pietro Randelli, e della UOC Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva, diretta dal Dott. Pierluigi Tos, si avvalgono delle strutture e del personale paramedico del Centro per la cura dei pazienti ritenuti candidabili a intervento in regime Day Surgery o ambulatoriale.

Nel Centro di Day Surgery è inoltre attivo un percorso dedicato alla diagnosi e trattamento delle patologie oncologiche benigne e maligne a carico dell’osso e dei tessuti molli nei pazienti adulti. Un ambulatorio dedicato (COO-Day Surgery) si occupa della presa in carico dei pazienti che necessitino di biopsia su neoformazioni dell’osso e dei tessuti molli oppure di trattamento chirurgico sia con tecnica tradizionale che mini invasiva TAC guidata.

Una specifica e pluriennale esperienza è stata maturata nel trattamento mini-invasivo dell’osteoma osteoide mediante ago a radiofrequenza sotto guida TAC, nell’esecuzione di biopsie vertebrali, del bacino e degli arti. In casi selezionati è inoltre eseguito trattamento mini-invasivo di metastasi ossee mediante radiofrequenza o criosonde.

Attività ambulatoriale

Le prime visite e i controlli dei pazienti che afferiscono al Centro Day Surgery si svolgono presso gli ambulatori divisionali ove operano i chirurghi di riferimento.

L’ambulatorio COO-Day Surgery, dedicato alle prime visite, consulti e controlli di pazienti con patologie oncologiche dell’apparato muscolo scheletrico, è attivo:

  • il giovedì dalle 8,30 alle 12,30.

Attività di ricerca

Il Centro di Day Surgery del Presidio CTO collabora con l'Unità Operativa di Ortopedia Oncologica e partecipa all'attività delle maggiori società scientifiche nazionali e internazionali in ambito di chirurgia ortopedica e oncologia muscoloscheletrica (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Club Italiano di Oncologia Muscoloscheletrica, Italian Sarcoma Group, European Musculoskeletal Oncology Society, International Society of Limb Salvage), portando il proprio contributo e condividendo i progressi internazionali in tema di diagnosi e cura dei tumori muscoloscheletrici.

Attività didattica

Il Direttore della UOSD Day Surgery, Dott. Fabio Lazzaro, svolge attività didattica in qualità di Tutor nel corso di Ortopedia del Corso di Laurea di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Responsabile:

Fabio Lazzaro

Telefono:

Email:

Centro di Day Surgery CTO

Presidio CTO

Via Bignami, 1, Milano
Responsabile