Polimiosite e dermatomiosite

Polimiosite e dermatomiosite

Che cosa sono la polimiosite e la dermatomiosite?

La polimiosite e la dermatomiosite sono malattie sistemiche infiammatorie su base autoimmune che colpiscono principalmente i muscoli nel caso della polimiosite o anche la cute, nel caso della dermatomiosite.

Quali sono le cause della polimiosite e della dermatomiosite?

Le cause di questa patologia non sono note. Ricerche in corso suggeriscono un’eziologia miltifattoriale.

Quali sono i sintomi della polimiosite e della dermatomiosite?

I sintomi d’esordio sono molto eterogenei e a volte aspecifici. Può comparire una faticabilità e debolezza muscolare associata o a dolorabilità della muscolatura prossimale degli arti superiori e inferiori. I pazienti eseguono a fatica movimenti come alzare le braccia, salire le scale, alzarsi da una sedia. A livello della cute è caratteristica la comparsa di lesioni arrossate e rilevate sulle nocche delle dita delle mani (papule di Gottron), e un eritema violaceo delle palpebre superiori o al decolleté. La malattia può coinvolgere anche gli organi interni: cuore, apparato gastrointestinale e polmoni.

Come si ottiene la diagno di polimiosite e di dermatomiosite?

La diagnosi viene posta dal medico specialista sulla base delle manifestazioni cliniche, degli esami di laboratorio per valutare la sofferenza muscolare e la presenza di autoanticorpi specifici, ed eventualmente di una biopsia muscolare, esame di conferma per la diagnosi.

Qual è la terapia della polimiosite e della dermatomiosite?

La terapia farmacologica viene impostata sulla base del quadro clinico e si può avvalere di corticosteroidi, se necessario in combinazione con farmaci immunosoppressori o immunomodulanti.

Testo a cura della prof.ssa Francesca Ingegnoli, equipe di Reumatologia Clinica dell'ASST Gaetano Pini-CTO