Un rilevatore di vene per la Reumatologia, il regalo di Alomar ODV per l'ASST Gaetano Pini-CTO
Un rilevatore di vene per la Reumatologia, il regalo di Alomar ODV per l'ASST Gaetano Pini-CTO
17 luglio 2024
Comunicato stampa
Lo strumento, donato grazie a una raccolta fondi in memoria di una paziente affetta da patologie autoimmuni (L.E.S. ed Artrite Reumatoide), aiuta gli infermieri a trovare il miglior punto di inserimento dell’ago per reperire l’accesso venoso
Milano, 17 luglio 2024 - Un nuovo evidenziatore di vene portatile, molto utile ai pazienti affetti da malattie reumatiche, che si trovano spesso a dovere affrontare terapie infusionali e prelievi ematici, è stato donato da ALOMAR ODV - Associazione Lombarda Malattie Reumatologiche – a favore della Clinica Reumatologica dell’ASST Gaetano Pini -CTO, l’Unità Complessa diretta dal prof. Roberto Caporali in cui l’associazione di volontariato presta servizio da anni, grazie a una convenzione rinnovata nel 2024.
L’apparecchio elettronico, che rileva l’ossigeno venoso e proietta sulla superficie cutanea con i raggi infrarossi l'immagine dei vasi sanguigni, è stato acquistato da ALOMAR grazie ai fondi raccolti in memoria di Eleonora Bacchiega, una paziente affetta da 2 patologie autoimmuni (L.E.S. ed Artrite Reumatoide), in seguito a un’iniziativa promossa dai famigliari della donna, i figli Umberto e Rossella e il marito Ettore Pezzali, con l’intento di mantenere un punto di contatto attivo e di sostenere la ricerca sulle malattie reumatologiche.
«Un grazie alla famiglia della signora Bacchiega e all’associazione ALOMAR ODV per aver donato uno strumento tecnologico utile sia ai nostri pazienti che a tutto il nostro personale medico infermieristico. Un gesto che testimonia una volta di più l’impegno di ALOMAR Odv nell’offrire un supporto molto importante per migliorare la presa in carico e l’assistenza ai nostri pazienti», ha dichiarato la dott.ssa Rossana Giove, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano.
Un sentito ringraziamento è stato espresso anche dal prof. Roberto Caporali: «Questo strumento ci è di grande aiuto perché offre una migliore esperienza di cura ai pazienti affetti da malattie reumatiche con situazioni particolari e difficili, in cui può essere più complicato individuare subito la vena adatta al prelievo».
«Ringraziamo di cuore la famiglia Pezzali che, a fronte anche di donazioni raccolte da amici e parenti, ha voluto attraverso ALOMAR lasciare un ricordo concreto in memoria della loro cara moglie e madre Eleonora Bacchiega. Abbiamo scelto insieme a loro questo apparecchio, già donato ad altri Ospedali. Il loro gesto si traduce così in un atto di solidarietà, volto a migliorare la qualità di vita e di cura di chi convive con una malattia reumatologica» ha dichiarato Maria Grazia Pisu, Presidente ALOMAR ODV.
Informazioni per i giornalisti:
Ufficio Stampa ASST Pini-CTO
dott. Giovanni Felice
+39 3402561867 | 02 58296215
ufficiostampa@asst-pini-cto.it