Chirurgia Patologie Reumatiche

Descrizione:

Descrizione 

Il centro di Chirurgia Patologie Reumatiche (CPR) - già Chirurgia Artrite Reumatoide (CAR) è l'unico centro in Italia e uno dei pochi in Europa che si occupa specificamente del trattamento chirurgico dei reumatismi infiammatori in generale e dell’artrite reumatoide in particolare, inserito in un Dipartimento di Reumatologia. Questo consente un contatto costante con gli specialisti reumatologi e offre quindi la possibilità di valutazione dei pazienti reumatici nell’ambito di un reale approccio multi-disciplinare. Gli interventi di piccola chirurgia possono essere eseguiti in Day Hospital. 

L’attività di Riabilitazione segue i protocolli specificamente stabiliti, in accordo con il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, sempre in relazione alla tipologia degli interventi effettuati ed alle particolari necessità dei pazienti reumatici.

Patologie Trattate

I reumatismi infiammatori tipicamente coinvolgono diverse strutture dell'appartato locomotore. All'interno del Chirurgia Patologie Reumatiche (CPR), grazie alla variabilità nella tipologia del trattamento chirurgico, è possibile pianificare una strategia di intervento nel campo della reuma-surgery. 

Attività clinica

Interventi Profilattici hanno la finalità di rimuovere la membrana sinoviale patologica da articolazioni e strutture colpite dalla malattia e quindi di evitare ulteriori danni.
Si eseguono:

  • Sinovialectomie artroscopiche, in particolare del ginocchio e della tibio-tarsica.
  • Sinovialectomie chirurgiche, di gomito, polso, articolazioni della mano e del piede.
  • Teno-Sinovialectomie, dei tendini del polso e del piede.

In caso di articolazioni anatomicamente e funzionalmente compromesse, con interventi sostitutivisi procede all’impianto di protesi articolari di anca, ginocchio, gomito, spalla, tibio-tarsiche, metacarpo-falangee.

Altri interventi eseguiti Centro di Chirurgia dell'Artrite Reumatoide (CAR) sono:

  • Epifisiodesi di ginocchio, in pazienti in età infantile, per la correzione di deviazioni assiali, spesso associate a sinovialectomie artroscopiche.
  • Trattamento delle osteo-necrosi cefaliche di femore.
  • Correzioni di deformazioni del rertropiede (artrodesi).
  • Correzioni di deformazioni dell’avampiede (resezione-allineamento delle teste metatarsali).
  • Asportazioni e biopsie di parti molli, finalizzate soprattutto alla definizione diagnostica delle varie patologie.

Per quanto riguarda la chirurgia protesica, il Centro di Chirurgia dell'Artrite Reumatoide (CAR) dell'ASST Gaetano Pini-CTO è particolarmente specializzato per la cura di pazienti in giovane età e con gravi deformazioni articolari. È quindi costantemente perseguita la ricerca di impianti protesici sempre più mirati alle esigenze di recupero funzionale e di durata degli impianti stessi in relazione all’età dei pazienti, con possibilità di realizzazione di protesi su misura e di impiego dei materiali più evoluti.

Attività Ambulatoriale

Le attività ambulatoriali sono dedicate sia al controllo dei pazienti già ricoverati, sia alla valutazione clinico-terapeutica di nuovi casi (prime visite). I nostri ambulatori divisionali iperspecialistici riguardano in modo particolare:

  • chirurgia dell'artrite reumatoide e dei reumatismi infiammatori;
  • attività di consulto con specialisti reumatologi di vari centri nazionali e di valutazione clinica in pazienti con necessità di trattamento chirurgico;
  • medicina e chirurgia del piede, dedicata a pazienti affetti da patologia del piede, per l'impostazione di trattamento conservativo e chirurgico.

Attività di ricerca

I contatti mantenuti con centri internazionali di riferimento - con la clinica ortopedica Schulthess di Zurigo, nello specifico campo della rheuma-surgery, e con il Centro Missouri Joint&Bone St.Louis, per la chirurgia protesica in generale - consentono di mantenere un alto grado di aggiornamento scientifico e clinico.

Il Dr. Roberto Viganò è International Member della AAHKS, American Association of Hip and Knee Surgeons. 

Responsabile:

Pietro Simone Randelli

Chirurgia Patologie Reumatiche

Via Gaetano Pini 9, Milano
Indirizzo

Via Gaetano Pini, 9 | Blocco A, 5° piano

Orario segreteria

Lunedì - Venerdì
8.00
16.00
Telefono

02.58296.369