Collegio tecnico

Il Collegio Tecnico è un organismo di seconda istanza preposto alla verifica e valutazione dei dirigenti. Il Collegio tecnico deve dotarsi di un proprio regolamento di funzionamento. La valutazione è effettuata in prima istanza dal dirigente direttamente sovraordinato secondo l’organizzazione aziendale e, in seconda istanza, dal Collegio Tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore di Dipartimento, nel quale deve essere sempre garantita la rappresentanza della specifica disciplina o profilo del valutato.

Il Collegio tecnico è deputato alla verifica e valutazione:

  • di tutti i dirigenti alla scadenza dell’incarico loro conferito in relazione alle attività professionali svolte ed ai risultati raggiunti. Tale valutazione deve essere fatta entro la scadenza degli incarichi stessi allo scopo di assicurare, senza soluzione di continuità, il rinnovo o l’affidamento di altro incarico nell’ottica di un’efficace organizzazione dei servizi.
  • per i dirigenti neoassunti, il cui incarico sia scaduto prima del compimento del quinto anno di servizio, tale valutazione è finalizzata al progressivo ampliamento degli ambiti dell’incarico di base come previsto all’art. 18, comma 1, par. II, lett. d) (Tipologie d’incarico) del CCNL Area Sanità;
  • dei dirigenti di nuova assunzione immediatamente dopo il termine del primo quinquennio di servizio ai fini dell’attribuzione di una diversa tipologia d’incarico come previsto dall’art. 18 comma 2, (Tipologie d’incarico) del CCNL Area Sanità e del passaggio alla fascia superiore dell’indennità di esclusività;
  • di tutti i dirigenti ai fini del passaggio alla fascia superiore dell’indennità di esclusività prevista per dirigenti che hanno superato il quindicesimo anno di esperienza professionale, immediatamente dopo tale superamento.

Il funzionamento e la composizione del Collegio Tecnico è regolamentato con deliberazioni del Direttore Generale di seguito riportate: n.473 del 10/09/2020; n.160 del 14/03/2019; n.309 del 24/05/2019; n.406 del 30/11/2012; n.460 del 29/11/2011; n.16 del 16/01/2002; n.172 del 27/06/2001.