Comitato unico di garanzia (CUG)
Comitato unico di garanzia (CUG)
Il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG) è un organismo introdotto dall'art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n. 183 che sostituisce i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge e dai contratti collettivi.
Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica. Esso contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto delle pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza psicologica sui lavoratori e lavoratrici.
Rinnovato con deliberazione del Direttore Generale 20 maggio 2022, n. 260, il CUG è composto in modo paritetico da dipendenti nominati dall’Azienda e componenti designati dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative a livello aziendale.
Il suo funzionamento è disciplinato da specifico regolamento aziendale adottato con deliberazione del Direttore Generale 17 dicembre 2013, n. 478, successivamente modificato con deliberazione del Direttore Generale 29 maggio 2015, n. 240.