2019_02_05 Panella_rivista specializzata
Springer Healthcare edita MR, la rivista diretta dal dott. Panella
05 February 2019
Notizia

Il dott. Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, ha annunciato che la Springer Healthcare si occuperà di pubblicare MR, Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, rivista da lui diretta.
Milano, 05 febbraio 2019 – Il dott. Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano è anche il Direttore di MR, Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, rivista di formazione, aggiornamento professionale e informazione della SIMFER, associazione scientifica dei medici che operano nell’ambito della Medicina Fisica e Riabilitativa, costituita a Torino nel 1958 e che attualmente conta circa 3000 iscritti.
L’occasione per ricordare il ruolo di editor in chief del dott. Panella è stata l’entrata della rivista nel portafoglio della casa editrice Springer Healthcare: “L’autorevolezza e l’indipendenza di Springer rappresentano un marchio di qualità che ci permetterà di promuovere e diffondere in maniera più capillare un’informazione accurata sull’attività sempre più trasversale svolta dai fisiatri di concerto sia con specialisti di altre aree terapeutiche che con altri professionisti sanitari. La rivista non intende essere autoreferenziale, bensì valorizzare le competenze e le peculiarità della professione di fisiatra presso pazienti, medici di medicina generale, aziende farmaceutiche e di dispositivi medici” ha dichiarato Panella, in qualità di direttore responsabile di MR.
Sulle pagine di MR trovano spazio contributi di esperti, ma anche consigli su arte e letteratura e articoli che riguardano l’attività delle associazioni di volontariato, in particolare di quelle formate dai pazienti che necessitano o hanno avuto la necessità di affidarsi alle cure dei fisiatri, così come accade nel Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretto dal dott. Panella.
Il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione
Il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASST Pini-CTO è costituito da sezioni dedicate al recupero e alla rieducazione funzionale ortopedica, alla riabilitazione cardio-respiratoria e alla riabilitazione dei pazienti medullolesi. È sede per la formazione e la didattica, in convenzioni con diverse università del Milanese. L’attività di ricerca del Dipartimento viene svolta sia all'interno delle unità di degenza sia nelle strutture ambulatoriali e riguarda trial clinici farmacologico e di tipo osservazionale con finalità di produzione di letteratura scientifica indicizzata e letteratura edita a stampa, allo scopo di diffondere l’ampia esperienza maturata nel settore riabilitativo e di promuovere il confronto con altre analoghe realtà cliniche e di ricerca.
La struttura dipartimentale promuove la formazione di gruppi collaborativi e iniziative dedicate alla promozione della salute nella collettività locale (organizzazione di gruppi di AFA, attività fisica adattata, eventi formativi sanitari per la popolazione di quartiere, stimolazione alla formazione di gruppi di cammino) e allo studio di problematiche relative alla salute pubblica.
- Notizia.pdf - pdf 419KB