Associazione Paraplegici Lombardia (APL) vince il premio “Mai Soli”

Associazione Paraplegici Lombardia (APL) vince il premio “Mai Soli”

28 January 2020

Notizia

Associazione Paraplegici Lombardia (APL) vince il premio “Mai Soli”

APL opera da 40 anni al Presidio CTO nel reparto Mielolesi

Milano, 27 gennaio 2020 – Assegnato il premio “Mai Soli” per la categoria “Con la Vita” ad Associazione Paraplegici Lombardi (APL) che da 40 anni opera al Presidio CTO nel reparto Milolesi. Il premio, giunto alla terza edizione, è voluto dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia, avv. Giulio Gallera per dare risalto al lavoro quotidiano delle tante realtà associazionistiche lombarde che forniscono un supporto fondamentale e irrinunciabile alle istituzioni nel delicatissimo settore della Sanità.

"L'ASST Gaetano Pini-CTO è molto felice per la vittoria dell'Associazione Paraplegici Lombardia del Premio Mai Soli di Regione Lombardia – ha commentato la dott.ssa Maria Paola Pirola, Direttore Socio Sanitaria dell’ASST Gaetano Pini-CTO –. APL è infatti un pilastro fondamentale per la gestione di pazienti particolarmente fragili quali i para/tertraplegici. L'ospedale garantisce loro le cure e tutta l'assistenza di cui hanno bisogno durante la degenza e dopo le dimissioni, ma la presenze di APL aiuta i pazienti a trovare sostegno e confronto in persone che hanno imparato o stanno imparando a convivere con la disabilità acquisita, attraverso il counselor alla pari, le attività sportive, la collaborazione con le unità spinali di altre strutture e molto altro. APL da 40 anni è al Presidio CTO e ha contribuito a scrivere la storia del reparto Mielolesi, la cui attività continua a cresce e a svilupparsi e sul quale la nostra ASST ha deciso di puntare, riservando una parte dei fondi ricevuti da Regione Lombardia proprio nella ristrutturazione di questo reparto”.

Le targhe sono state consegnate lo scorso sabato, durante la cerimonia di premiazione tenutasi all’Auditorium Testori a Palazzo Pirelli. APL per le sue attività ha ricevuto, inoltre, un premio speciale: un video realizzato da una troupe di professionisti che racconta le attività dell’associazione.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2020