L’Ente collabora con la nostra struttura attraverso l’impegno dei propri volontari a relazionarsi con i pazienti e le loro famiglie prestando attività di accoglienza e ascolto in sostegno dei piccoli pazienti presenti presso la UOC di Ortopedia Pediatrica. Accoglie il bambino al momento del ricovero e ne facilita l’inserimento in reparto, accompagna e assiste il bambino durante le visite ambulatoriali, solo in presenza del personale sanitario autorizzato, rende più accoglienti i reparti e garantisce al bambino una presenza rassicurante.

L’ente si impegna a supportare le persone che vivono con una patologia reumatologica attraverso la presenza dei propri volontari presso la UOC di Clinica Reumatologica con finalità di ascolto, dialogo e divulgazione dei servizi offerti dall’associazione a favore dei degenti e dei loro famigliari.

La frequenza prevista è di due accessi a settimana nelle giornate del lunedì e giovedì mattina.

Inoltre ALOMAR propone una collaborazione editoriale con la nostra struttura in riferimento alla rubrica dedicata al tema specifico “Nutrizione e Reumatologia” con l’obiettivo di fornire ai lettori, pazienti reumatologici, nozioni e approfondimenti mirati nell’ambito della patologia in argomento.

L’ente collabora con l’ASST Gaetano Pini-CTO prestando attività di assistenza e supporto ai pazienti, bambini e adulti.

La collaborazione comprende due differenti articolazioni sotto descritte:

AVO RACCONTA, si tratta di un progetto di racconta storie volta a offrire momenti di serenità e intrattenimento ai piccoli pazienti ricoverati presso la UOC di Ortopedia Pediatrica sia in presenza che a distanza con cadenza settimanale.

AVO AMBULATORIO e PRONTO SOCCORSO, tramite attività di accompagnamento dei pazienti svolta dai volontari presso le aree ambulatoriali dal lunedì al venerdì (h 9:00-12:00) e due sabati al mese presso il PS.

L’ente collabora con l’ASST Gaetano Pini-CTO svolgendo attività di clown terapia, supporto e intrattenimento per donare sorrisi ai piccoli pazienti ricoverato presso le UU.OO.CC di Ortopedia Traumatologica Pediatrica e Ortopedia Oncologica rispettivamente nelle giornate di martedì e giovedì nella fascia oraria pomeridiana.

L’Ente collabora con l’ASST Gaetano Pini-CTO ed è operativo presso il Presidio CTO Via Bignami 1 Milano, si impegna ad attuare attività di compagnia presso il reparto di degenza con conduzione di giochi da tavolo, proiezione film, lettura di libri e giornali. Svolgono inoltre attività di Scherma e Tiro con l’Arco presso piano terra padiglione E presidio CTO.

Attività di Yoga in carrozzina, Counseling alla pari, Introduzione alla tecnica della pittura ad acquarello.

L’ente collabora con la l’ASST Gaetano Pini-CTO offrendo il progetto di “Terapia del Sorriso” presso UOC di Ortopedia Pediatrica, i bambini vengono intrattenuti con cadenza settimanale attraverso giochi di magia e con l’utilizzo di mimica e musica. Inoltre, prestano supporto nelle fasi precedenti e successive agli interventi chirurgici nel rispetto delle richieste e dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie al fine si sostenerli in momenti particolarmente delicati.

L’ente di impegna ad effettuare attività di supporto e compagnia nel reparto di Ortopedia Oncologica in favore dei degenti e loro familiari e attraverso il Gruppo Animazione, che si impegna a svolgere attività ludiche come giochi da tavolo e altre attività di intrattenimento con cadenza bisettimanale.