Podcast "Essere Asteroidi"

È dedicato al prof. Rolando Cimaz, già Direttore della Reumatologia Pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, che ci ha lasciati prematuramente, il podcast Essere Asteroidi, prodotto dall’omonimo gruppo giovani di ALOMAR ODV – Associazione Lombarda Malati Reumatici che sin dalla fondazione è legata all’ASST Gaetano Pini-CTO. Il podcast è frutto del lavoro di un laboratorio partecipato durato più di un anno. In 4 episodi Essere Asteroidi raccoglie le voci e le testimonianze di 17 ragazze e ragazzi, che raccontano in prima persona cosa significhi per una persona giovane convivere con una malattia reumatologica.

L’obiettivo del podcast è quello di accendere una maggiore attenzione sulla realtà dei giovani pazienti reumatologici che è ancora parzialmente sommersa, rispetto alla quale c’è ancora molto da dire e, soprattutto, molto da ascoltare. Tra gli esperti intervistati c’è anche la reumatologa dott.ssa Maria Gerosa che all’ASST Gaetano Pini-CTO è il punto di riferimento per tutte le pazienti reumatologiche che intendono intraprendere una gravidanza. Nella puntata Avere un figlio: un sogno realizzabile tre giovani neo-mamme raccontano il proprio percorso verso la maternità, tra paure, scoperte e risorse.

È possibile ascoltare il podcast a questo link: https://anchor.fm/asteroidialomar

I clown-dottori in corsia

Ogni martedì e giovedì, dalle 16.30 alle 18 i clow-dottori, volontari dell'Associazione Veronica Sacchi, allieteranno i pazienti dell'area pediatrica e dell'Oncologia dell'ASST Gaetano Pini-CTO con giochi di prestigio e clownerie. Un modo per alleviare le sofferenze, trascorrendo qualche ora di serenità sia per chi è ricoverato, adulto o bambino, sia per le famiglie/caregiver. 

AVO Racconta 

Il progetto si prefigge di offire momenti di serenità alle persone ospedalizzate, aiutandole a sconfiggere solitudine, ansia e preoccupazione. Volontari, debitamente formati leggono ad alta voce storie divertenti ed edificanti ai bambini dell'area pediatrica, allo scopo di "catapultare" i piccoli pazienti in un mondo di fantasia per evadere un’ora dalla realtà. I volonari di AVO Milano ogni mercoledì sono presenti dell'area ludico-didattica del reparto.

Inoltre, è stata distribuita una locandina dove sono presenti 6 QR Code che danno accesso gratuitamente ad altrettante storie della buonanotte..