Centro per i disturbi cognitivi e demenze (ex UVA)

Il Centro per i disturbi cognitivi e demenze (CDCD) che in precedenza veniva definito Unità Valutativa Alzheimer (UVA) si occupa della diagnosi e della terapia della malattia di Alzheimer e delle altre demenze.

La diagnosi avviene attraverso accertamenti clinici e strumentali atti a caratterizzare la presenza, il profilo e la gravità del disturbo cognitivo. Il processo diagnostico può svolgersi a livello ambulatoriale con la esecuzione di una valutazione neuropsicologica e di una risonanza magnetica cerebrale.

Nei casi più complessi per cui sono necessarie indagini più approfondite queste vengono eseguite nell’ambito di un ricovero ospedaliero settimanale (week hospital) durante il quale può essere effettuata la rachicentesi utile a fare specifiche analisi sul liquido cefalorachidiano, PET cerebrale, indagini genetiche e neurofisiologiche.

Patologie trattate

  • Malattia di Alzheimer
  • demenza a corpi di Lewy
  • Parkinson demenza
  • demenze fronto-temporali
  • demenze vascolari

Modalità terapeutiche

Il Centro Parkinson è accreditato per la prescrizione dei farmaci anticolinesterasici come donepezil, galantamina e rivastigmina.

Altre indicazioni

Il paziente è invitato a presentarsi insieme a un caregiver così da poter ricostruire in modo affidabile la storia di malattia e a portare eventuali referti di indagini eseguite in precedenza che potrebbero essere utili alla diagnosi.

Come prenotare

Per prenotare la visita neurologica, oltre alle consuete modalità di prenotazione tramite il Call Center Regionale, è possibile utilizzare il numero diretto:

02 947743353 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16

Sede

Presidio CTO, via Bignami, 1, Milano