REFERTI di RADIODIAGNOSTICA

Per le prestazioni di radiodiagnostica sono previste diverse modalità di consultazione o ritiro:

 

CONSULTAZIONE E DOWNLOAD DEL REFERTO DA PORTALE IMMAGINI ASST PINI-CTO per Presidio Pini e Polo riabilitativo Isocrate

Per le prestazioni di Radiodiagnostica (escluse le prestazioni del Pronto Soccorso) effettuate presso il P.O. Pini e il Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi, è possibile consultare direttamente on line, sia il referto che le immagini.

Subito dopo l’esecuzione dell’esame, su indicazione del Tecnico di Radiologia, occorre recarsi:

  • per l'Ospedale Pini: presso lo sportello Ritiro Referti, sito al piano -1, monoblocco A, dalle 8:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
  • per il Polo Riabilitativo Fanny Finzi-Ottolenghi: presso la Portineria, sita al piano terra, dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 14:00 il sabato.

e richiedere il “Codice di Accesso” e il “Codice di Controllo” per accedere al sito https://radiologia.asst-pini-cto.it.
Si troverà in un’area dove, per ogni prestazione radiodiagnostica eseguita, immagini e referto saranno visibili e scaricabili a partire dal 3° giorno successivo all’esecuzione dell’esame.

Puoi trovare le "istruzioni operative" per scaricare, consultare, salvare e stampare il tuo referto e le relative immagini cliccando qui.

Sono inoltre disponibili le "istruzioni per la creazione di un CD immagini" cliccando qui.

Immagini e referto saranno disponibili per 42 giorni su questo portale.

In caso di smarrimento delle credenziali di accesso entro i 42 giorni, potrà ricevere dall’ASST nuove credenziali a seguito di notifica via email a:

  • ritiro.referti@asst-pini-cto.it (per il Presidio G. Pini)
  • referti.isocrate@asst-pini-cto.it (per il Polo Fanny Finzi Ottolenghi).
     

Oltre il termine indicato dei 42 giorni, è possibile ottenere il rilascio di nuove credenziali o copia del referto e le immagini su CD, previo pagamento dell’intero importo della prestazione eseguita, secondo il tariffario regionale vigente ai sensi dell’art.5 -comma 8- Legge 407 del 29/12/1990 e dell’art.4 -comma 18- Legge 412 del 30/12/1991. Il pagamento è previsto anche per gli utenti con esenzione.

Per procedere oltre i 42 giorni è necessario compilare questo modulo e inviarlo all’indirizzo mail: recupero.crediti@asst-pini-cto.it.

L’ufficio provvederà a fornirle istruzioni per il successivo inoltro delle credenziali, oppure per il ritiro del CD presso gli sportelli indicati, nonché specificherà le modalità di pagamento.

Le nuove credenziali verranno inviate, a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo indicato dall’utente ed avranno validità per 45 giorni, comprensivi dei giorni necessari alla ricezione della comunicazione postale.

 

RITIRO DEL REFERTO E IMMAGINE SU CD, PRESSO L'OSPEDALE

Dopo la prestazione i tecnici di radiologia le chiederanno in che modalità intendi ritirare il referto.
In caso di scelta del ritiro del referto e immagini su CD, ti forniranno un modulo da compilare, con tutte le istruzioni e l'indicazione di quanti giorni (solitamente 3 o 5) saranno a noi necessari er refertare l'indagine.

I referti radiologici possono essere ritirati nei seguenti giorni (escluso festivi):

  • per l'Ospedale Pini: presso lo sportello Ritiro Referti, sito al piano -1, monoblocco A, dalle 8:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
  • per l'Ospedale CTO: presso lo sportello Informazioni, sito al piano terra, dalle 8:00 alle 15:30 dal lunedì al venerdì.
  • per il Polo Riabilitativo Fanny Finzi-Ottolenghi: presso la Portineria, sita al piano terra, dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 14:00 il sabato.
     

Se non l'ha fatto immediatamente dopo la prestazione, è possibile richiedere in un secondo momento i propri referti, oppure chiederne una copia, attraverso la compilazione dell'apposito modulo e l'invio agli uffici preposti (tutte le informazioni sono sul modulo stesso):  scarica il modulo per la richiesta di Referto Radiodiagnostico completo di CD.

In caso di mancato ritiro dei referti radiologici entro 30 giorni dalla data indicata, verrà richiesto il pagamento dell'intero importo come da tariffario della Regione Lombardia, anche a coloro che sono esenti, ai sensi della Legge 407/90.

 

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Inoltre i referti dei tuoi esami e delle tue visite sono contenuti all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): una cartella virtuale contenente referti di visite specialistiche ed esami, verbali di Pronto Soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, dati relativi alle cure in corso e altri dati utili in condizioni di emergenza.

Nel FSE si trovano i referti di visite ed esami effettuati presso Aziende Ospedaliere pubbliche o Aziende convenzionate collegate al Sistema Informativo Socio-Sanitario. Per accedere al servizio, è necessario:

Vai al sito della CRS e accedi al servizio