Ambulatorio radiodiagnostica

L’attività ambulatoriale di Radiologia è finalizzata allo studio delle principali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico mettendo a frutto l’esperienza specifica e dedicata maturata dai Radiologi e dai TSRM nel campo ortopedico e reumatologico.

L’ambulatorio diagnostico del Presidoio Pini dispone di una completa gamma di modalità diagnostiche (radiologia tradizionale, ecografia, TC, RM ad alto campo, MOC, biopsie ossee e dei tessuti molli con guida ecografica o TC ) che permettono di inquadrare e risolvere le problematiche diagnostiche proposte.

Nella sede del Polo Filzi Ottolenghi il servizio di Radiodiagnostica sempre finalizzato allo studio delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico può effettuate indagini radiologiche tradizionali dello scheletro, indagini ecografiche, indagini densitometriche e RM a basso campo.

Patologie trattate

L’ambulatorio radiologico è specificatamente dedicato alla valutazione delle patologie ortopediche e reumatologiche e, in molti casi, costituisce un centro diagnostico di 2° livello in grado di affrontare e risolvere problematiche diagnostiche complesse che non hanno trovato adeguata risposta da parte di altre strutture non dedicate a questo specifico ambito diagnostico. In particolare, si sottolinea l’attività di biopsie ossee e dei tessuti molli effettuata con guida TC o ecografica che sfruttando anche l’expertise di livello nazionale della UOC di Anatomia Patologica nella diagnostica dei tumori muscolo-scheletrici permette di raggiungere risultati diagnostici di assoluta rilevanza nazionale.

Il servizio collabora inoltre con l’ambulatorio ecografico di patologie dei nervi periferici. 

Modalità terapeutiche

Presso la Radiologia del Presidio Pini sono effettuate attività terapeutiche eco o TC guidate quali il trattamento delle calcificazioni di spalla, le infiltrazioni articolari e tendinee e le infiltrazioni alla colonna vertebrale (infiltrazioni faccette articolari, infiltrazioni periradicolari, infiltrazioni epidurali).

Con la collaborazione della UOC Ortopedia Oncologica, mediante radiofrequenze o criosonde vengono effettuiate terapie mininvasive per il trattamento dei tumori ossei benigni e maligni.

Altre indicazioni

Nel caso degli esami che richiedano una specifica preparazione (per esempio le indagini contrastografiche) le relative modalità vengono comunicate al paziente al momento della prenotazione.

Nel caso che il paziente abbia una anamnesi allergica e deve effettuare una indagine contrastografica per via endovenosa deve preventivamente comunicare alla prenotazione tale condizione in quanto può rendersi necessaria una procedura di premedicazione e in tal caso verrà messo direttamente in contatto con un medico radiologo del servizio.

Nel caso che il paziente debba sottoporsi a indagine RM ad alto campo deve preventivamente verificare con il proprio medico che non sussistano controindicazioni all’esecuzione della stessa, se portatore di dispositivi cardiaci o nervosi deve verificare con il centro che ha eseguito l’impianto che il materiale impiantato sia compatibile con la RM portando comunque la necessaria certificazione di compatibilità.

Nel caso di pazienti che debbano effettuare indagini RM con iniezione intrarticolare di mezzo di contrasto (Artro-RM o ArtrografiaRM) deve essere specificata questa dizione sulla richiesta e non RM articolare con e senza mezzo di contrasto in quanto l’artroRM non richiede la preventiva esecuzione delle indagini di laboratorio relative alla funzionalità renale.

Nel caso di dubbi è possibile consultare la segreteria di reparto al 02598296636 che provvederà a mettere in contatto il paziente con il medico di riferimento

Come prenotare

Esclusivamente per le infiltrazione Eco e TC guidate, i trattamenti delle calcificazioni articolari con guida ecografica, le aspirazioni di raccolte infiammatorie, le ecografie per le patologie dei nervi periferici eseguite al Presidio Pini è necessario contattare la segreteria di reparto al numero: 02598296636

Per le restanti tipologie di indigini e per prenotare al Polo Fanni Finzi Ottelenghi, clicca sul link di seguito: 

Sede 

Presidio Pini, via Gaetano Pini, 9 

Polo Fanny Finzi Ottolenghi, via Isocrate, 19