IL FARMACO LEVODOPA PER INFUSIONE SOTTOCUTE ORA IN COMMERCIO ANCHE IN ITALIA:
IL FARMACO LEVODOPA PER INFUSIONE SOTTOCUTE ORA IN COMMERCIO ANCHE IN ITALIA:
13 febbraio 2024
Comunicato stampa
Oggi al via il trattamento del primo paziente al Centro Parkinson e Parkinsonismi
dell'ASST G.Pini-CTO di Milano
Milano, 13 febbraio 2024 - La Levodopa per infusione sottocutanea è disponibile in commercio in Italia solo da pochi giorni. Oggi presso il Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST G.Pini-CTO (https://www.asst-pini-cto.it/centro-parkinson-e-parkinsonismi) di Milano è iniziato il trattamento del primo paziente.
La Levodopa è il farmaco più efficace per il trattamento della malattia di Parkinson. Tuttavia, le fluttuazioni delle concentrazioni plasmatiche del farmaco con la terapia orale sono spesso associate ad un controllo variabile dei sintomi motori e allo sviluppo di movimenti involontari. L'infusione sottocutanea consente una somministrazione continua della Levodopa che garantisce un controllo stabile dei sintomi. Questo trattamento è indicato per la malattia di Parkinson in fase avanzata con gravi fluttuazioni motorie poco controllabili con la terapia farmacologica tradizionale.
<<Una nuova strategia terapeutica che potrà migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pazienti>> dichiara la Dott.ssa Paola Lattuada, Direttore Generale dell'ASST G.Pini-CTO di Milano.