Direzione generale
Direzione Generale
Descrizione:
Il Direttore Generale è nominato da Regione Lombardia con provvedimento della Giunta Regionale e ha la rappresentanza legale dell’Azienda.
Il Direttore Generale è responsabile della gestione complessiva e assicura il governo unitario dell’Azienda nel rispetto dei principi di imparzialità, buon andamento e trasparenza dell’amministrazione e dei criteri di efficacia, appropriatezza ed efficienza.
In coerenza con gli indirizzi e le direttive definite dai diversi livelli di governo e di programmazione del sistema dei servizi sociosanitari, il Direttore Generale assicura il perseguimento della missione aziendale, coadiuvato dal Direttore Sanitario, dal Direttore Sociosanitario e dal Direttore Amministrativo e si avvale del Collegio di Direzione per le funzioni a esso attribuite.
Unitamente al Direttore Amministrativo, Direttore Sanitario e Direttore Sociosanitario costituisce la Direzione Strategica Aziendale.
Ai sensi dell’art. 3, comma 1-quater, del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i. e dell’art. 12 della L.R. n. 33/2009 e s.m.i., al Direttore Generale compete:
- la nomina e, con provvedimento adeguatamente motivato, la revoca, la sospensione o la decadenza del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario e del Direttore Sociosanitario;
- la nomina del Collegio Sindacale e convocazione dello stesso per la prima seduta di insediamento;
- la nomina del Nucleo di Valutazione delle Performance/Prestazioni del Personale;
- la nomina del Collegio di Direzione;
- l’indizione delle elezioni del Consiglio dei Sanitari e la costituzione dello stesso;
- l’adozione degli atti fondamentali della programmazione aziendale con i quali sono definiti gli obiettivi e le priorità da attuare nel quadro della programmazione sanitaria nazionale e regionale, con contestuale assegnazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie;
- l’adozione dell’atto di organizzazione aziendale disciplinante, nel rispetto della normativa vigente e della pianificazione regionale, l’organizzazione e il funzionamento dell’ASST, i compiti ed i livelli di responsabilità dei suoi dirigenti, nonché le correlazioni fra le strutture stesse;
- la verifica, anche attraverso l'istituzione del servizio di controllo interno, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati, della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate.
Al Direttore Generale spettano inoltre tutti i provvedimenti che la normativa gli attribuisce in quanto titolare della funzione di governo dell’Azienda, nonché tutte le competenze gestionali – non riconducibili alle competenze di governo – che, in ragione della loro specifica attinenza ai procedimenti di attuazione tecnica, organizzativa ed operativa, sono connesse e conseguenti 26 all’esercizio delle attività di governo e comunque necessarie al funzionamento dell’Azienda per il conseguimento dei risultati programmati. Le funzioni di governo dell’Azienda sono di competenza esclusiva del Direttore Generale che può delegarle, in caso di assenza o impedimento, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario o al Direttore Sociosanitario o, in mancanza di delega, al direttore più anziano per età ai sensi dell’art. 3, comma 6, del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i.
STAFF DEL DIRETTORE GENERALE
Gli Staff della Direzione Generale svolgono attività di supporto alla funzione di governo aziendale, presidiando processi ed azioni di particolare rilevanza e complessità, a sostegno ed orientamento delle principali scelte strategiche aziendali e dei conseguenti indirizzi operativi. Gli Staff della Direzione operano sinergicamente al fine di integrare competenze specialistiche ed attuative, strumenti impiegati ed obiettivi da realizzare. Assicurano e promuovono collaborazione con le strutture organizzative o settori di attività diversi.
Le strutture in dipendenza dal Direttore Generale sono:
- UOC Gestione operativa - Next Generation EU
- UOC Sistemi Informativi Aziendali;
- UOS Controllo di Gestione;
- UOS Qualità e Risk Management
- UOC Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS)
Le funzioni afferenti alla Direzione Generale sono:
- Internal auditing;
- Prevenzione della corruzione e trasparenza;
- Comunicazione, relazioni esterne e URP;
- Avvocatura
- Servizio prevenzione e protezione aziendale;
- Responsabile Protezione Dati;
- Medico competente e sorveglianza sanitaria del personale
- Funzioni di culto.
Oltre alle strutture e alle funzioni sopra elencate e di seguito descritte nel dettaglio, la Direzione Generale ha in capo anche una competenza importante relativa al processo di potenziamento della ricerca, dello sviluppo e dell’alta formazione. La strategicità di questo processo pone l’esigenza di ricondurne il riferimento proprio alla Direzione Strategica Aziendale in un’ottica di governo integrato e coordinato delle attività di ricerca e alta formazione per tutti i professionisti all’interno dell’Azienda attraverso la promozione e lo sviluppo di attività di ricerca clinica e formazione specialistica a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Responsabile:
Paola LattuadaDirezione Generale
Via Gaetano Pini, 9, MilanoDirettore
Il Direttore Generale è nominato da Regione Lombardia con provvedimento della Giunta Regionale e ha la rappresentanza legale dell’Azienda.
Il Direttore Generale è responsabile della gestione complessiva e assicura il governo unitario dell’Azienda nel rispetto dei principi di imparzialità, buon andamento e trasparenza dell’amministrazione e dei criteri di efficacia, appropriatezza ed efficienza.
In coerenza con gli indirizzi e le direttive definite dai diversi livelli di governo e di programmazione del sistema dei servizi sociosanitari, il Direttore Generale assicura il perseguimento della missione aziendale, coadiuvato dal Direttore Sanitario, dal Direttore Sociosanitario e dal Direttore Amministrativo e si avvale del Collegio di Direzione per le funzioni a esso attribuite.
Unitamente al Direttore Amministrativo, Direttore Sanitario e Direttore Sociosanitario costituisce la Direzione Strategica Aziendale.
Ai sensi dell’art. 3, comma 1-quater, del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i. e dell’art. 12 della L.R. n. 33/2009 e s.m.i., al Direttore Generale compete:
- la nomina e, con provvedimento adeguatamente motivato, la revoca, la sospensione o la decadenza del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario e del Direttore Sociosanitario;
- la nomina del Collegio Sindacale e convocazione dello stesso per la prima seduta di insediamento;
- la nomina del Nucleo di Valutazione delle Performance/Prestazioni del Personale;
- la nomina del Collegio di Direzione;
- l’indizione delle elezioni del Consiglio dei Sanitari e la costituzione dello stesso;
- l’adozione degli atti fondamentali della programmazione aziendale con i quali sono definiti gli obiettivi e le priorità da attuare nel quadro della programmazione sanitaria nazionale e regionale, con contestuale assegnazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie;
- l’adozione dell’atto di organizzazione aziendale disciplinante, nel rispetto della normativa vigente e della pianificazione regionale, l’organizzazione e il funzionamento dell’ASST, i compiti ed i livelli di responsabilità dei suoi dirigenti, nonché le correlazioni fra le strutture stesse;
- la verifica, anche attraverso l'istituzione del servizio di controllo interno, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati, della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate.
Al Direttore Generale spettano inoltre tutti i provvedimenti che la normativa gli attribuisce in quanto titolare della funzione di governo dell’Azienda, nonché tutte le competenze gestionali – non riconducibili alle competenze di governo – che, in ragione della loro specifica attinenza ai procedimenti di attuazione tecnica, organizzativa ed operativa, sono connesse e conseguenti 26 all’esercizio delle attività di governo e comunque necessarie al funzionamento dell’Azienda per il conseguimento dei risultati programmati. Le funzioni di governo dell’Azienda sono di competenza esclusiva del Direttore Generale che può delegarle, in caso di assenza o impedimento, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario o al Direttore Sociosanitario o, in mancanza di delega, al direttore più anziano per età ai sensi dell’art. 3, comma 6, del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i.
STAFF DEL DIRETTORE GENERALE
Gli Staff della Direzione Generale svolgono attività di supporto alla funzione di governo aziendale, presidiando processi ed azioni di particolare rilevanza e complessità, a sostegno ed orientamento delle principali scelte strategiche aziendali e dei conseguenti indirizzi operativi. Gli Staff della Direzione operano sinergicamente al fine di integrare competenze specialistiche ed attuative, strumenti impiegati ed obiettivi da realizzare. Assicurano e promuovono collaborazione con le strutture organizzative o settori di attività diversi.
Le strutture in dipendenza dal Direttore Generale sono:
- UOC Gestione operativa - Next Generation EU
- UOC Sistemi Informativi Aziendali;
- UOS Controllo di Gestione;
- UOS Qualità e Risk Management
- UOC Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS)
Le funzioni afferenti alla Direzione Generale sono:
- Internal auditing;
- Prevenzione della corruzione e trasparenza;
- Comunicazione, relazioni esterne e URP;
- Avvocatura
- Servizio prevenzione e protezione aziendale;
- Responsabile Protezione Dati;
- Medico competente e sorveglianza sanitaria del personale
- Funzioni di culto.
Oltre alle strutture e alle funzioni sopra elencate e di seguito descritte nel dettaglio, la Direzione Generale ha in capo anche una competenza importante relativa al processo di potenziamento della ricerca, dello sviluppo e dell’alta formazione. La strategicità di questo processo pone l’esigenza di ricondurne il riferimento proprio alla Direzione Strategica Aziendale in un’ottica di governo integrato e coordinato delle attività di ricerca e alta formazione per tutti i professionisti all’interno dell’Azienda attraverso la promozione e lo sviluppo di attività di ricerca clinica e formazione specialistica a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Via Gaetano Pini, 9
0258296644
direzione.generale@asst-pini-cto.it