Ambulatorio di Dietologia Generale e Ambulatorio per le Malattie Neurodegenerative
Ambulatorio di Dietologia Generale ed Ambulatorio per le Malattie Neurodegenerative
Presso il presidio ospedaliero CTO è attivo un ambulatorio dedicato alla Dietologia Generale e alla nutrizione per le Malattie Neurodegenerative.
Patologie trattate
- Malnutrizione in difetto e in eccesso in pazienti con malattia di Parkinson, parkinsonismi o malattie neurologiche evolutive (Alzheimer, Corea di Huntington )
- Obesità e sovrappeso (trattamenti personalizzati, particolare esperienza nel trattamento farmacologico dell’obesità e dell’utilizzo delle diete chetogeniche)
- Nutrizione Enterale Domiciliare con particolare competenza per pazienti fragili e disfagici
Modalità terapeutiche
Il paziente si sottopone a una visita dietologica durante la quale vengono rilevati i parametri antropometrici. Se lo specialista dovesse ritenerlo necessario, sarà eseguita la bioimpedenziometria (esame diagnostico non invasivo che attraverso il passaggio di corrente elettrica a bassa intensità è in grado di stimare la composizione corporea in base alla massa magra, quindi acqua, muscoli, ossa e massa grassa, ossia tessuto adiposo. Lo specialista, inoltre, può eseguire una calorimetria indiretta per misurare il metabolismo basale. Durante la visita si elaborano piani nutrizionali personalizzati per patologia. I pazienti sono seguiti dal punto di vista nutrizionale con follow-up periodici.
Altre indicazioni
I pazienti hanno diritto alla nutrizione artificiale domiciliare enterale (NED) e parenterale totale domiciliare (NPT) qualora sia terapia insostituibile per la sopravvivenza, sostitutiva di ospedalizzazione a lungo termine e tale da consentire al paziente stesso una vita sociale e di relazione nell’abituale ambiente di vita.
In particolare hanno diritto a essere assistiti i pazienti affetti da:
- malattie dell’apparato digerente (sindrome da intestino corto temporanea e permanente);
- malattie infiammatorie dell’apparato digerente acute e croniche;
- fistole digestive;
- malassorbimento;
- neoplasie dell’apparato digerente;
- anomalie intestinali congenite;
- altre forme morbose con grave compromissione metabolica o nutrizionale per cui sia impossibile una soddisfacente nutrizione spontanea per via orale.
L’ASST Gaetano Pini-CTO è centro prescrittore per la Nutrizione Enterale Domiciliare con particolare competenza per pazienti fragili e disfagici. I nostri specialisti sono quindi in grado di richiedere l’attivazione del servizio per i pazienti che hanno in cura.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Sede
L’ambulatorio ha sede al Presidio CTO di via Bignami, 1, Milano