A scuola in ospedale, cresce il numero di studenti all’ASST Gaetano Pini-CTO
A scuola in ospedale, cresce il numero di studenti all’ASST Gaetano Pini-CTO
26 July 2024
Notizia

Oltre 200 alunni hanno potuto continuare gli studi anche durante il ricovero in area pediatrica, grazie al servizio offerto dall’ASST Gaetano Pini-CTO, in convenzione con la scuola Istituto Cavalieri
Milano, 26 luglio 2024 – Oltre 200 studenti hanno beneficiato, nell’anno scolastico 2023-2024, del servizio di Scuola in Ospedale dell’ASST Gaetano Pini-CTO, istituito grazie alla convenzione con l’Istituto Cavalieri di Milano. Un numero molto alto per la piccola scuola dell’ospedale Gaetano Pini, dove ha sede il reparto pediatrico, aperto a piccoli pazienti dagli 0 ai 17 anni con patologie ortopediche, anche oncologiche o reumatologiche. In particolare, sono aumentati gli studenti delle scuole medie e delle superiori.
La fine della pandemia e con essa la fine della DAD per le scuole ha acuito in alcuni casi le difficoltà didattico-gestionali ma, grazie alla collaborazione tra il maestro della Scuola in Ospedale e il personale sanitario che sempre supporta le attività della scuola, tutti gli studenti hanno potuto proseguire gli studi durante i ricoveri e in un caso anche dopo le dimissioni, con l’attivazione del protocollo per l’Istruzione Domiciliare.
“Ringrazio il direttore del reparto, dott. Antonio Memeo, il Coordinatore Infermieristico, dott. Mario Urso, i medici, gli infermieri e tutto il personale di reparto che hanno collaborato fattivamente alla buona riuscita di quest’anno scolastico, segnalando specifiche situazioni e attivandosi tempestivamente nella produzione della documentazione richiesta. Per l’attivazione dell’Istruzione Domiciliare, per esempio, è necessaria una istanza della famiglia accompagnata da un certificato medico della struttura curante. Questa proficua collaborazione dimostra che il paziente all’ASST Gaetano Pini-CTO viene gestito in tutti i suoi aspetti, non solo quelli prettamente sanitari, creando quindi una salda alleanza terapeutica che permette a figure come la mia di operare al meglio delle proprie possibilità e in ottica di efficacia ed efficienza”, commenta il dott. Paolo Raschellà, maestro della Scuola in Ospedale dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
Oltre alla collaborazione tra scuola e sanitari, importante è per gli alunni la possibilità di utilizzare uno spazio ludico-didattico dove fare lezione, accedere alla biblioteca di reparto, assistere a spettacoli e ad attività ricreative in concomitanza di eventi particolari. Spazio aperto a tutti i pazienti e alle loro famiglie, a prescindere se usufruiscano del servizio di Scuola in Ospedale.
Durante l’estate, come da calendario scolastico, il servizio è sospeso e ripartirà il 12 settembre.
Per ulteriori informazioni e invio di materiali:
Ufficio Stampa ASST Pini-CTO
Elisabetta de Luca
ufficiostampa@asst-pini-cto.it
0258296696 | 3398750076