REFERTI DI RADIODIAGNOSTICA

Per le prestazioni di radiodiagnostica sono previste diverse modalità di consultazione o ritiro

Consultazione e download del referto online

per le prestazioni di Radiodiagnostica (escluse le prestazioni del Pronto Soccorso) è possibile consultare direttamente on line sia il referto sia le immagini attraverso il portale disponibile al seguente LINK.

Per richiedere il “Codice di Accesso” e il “Codice di Controllo” necessari per accedere al portale, subito dopo l’esecuzione dell’esame, su indicazione dell’operatore, bisogna recarsi presso:

Dopo l'inserimento dei codici, l'utente accede a un’area virtuale dove, per ogni prestazione radiodiagnostica eseguita, immagini e referto saranno visibili e scaricabili a partire dal 5° giorno lavorativo successivo all’esecuzione dell’esame.

È possibile trovare le "istruzioni operative" per scaricare, consultare, salvare e stampare il referto e le relative immagini cliccando qui.

Immagini e referto saranno disponibili per 42 giorni su questo portale trascorsi i quali per accedere alla consultazione on line dovranno essere richiesti nuovi “Codici di Accesso” ritirabili presso gli Sportelli (come da informativa presidi).

Per leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali clicca qui.

 

Ritiro referto e immagini su CD in ospedale

Le verrà chiesto in che modalità intenda ritirare il referto. In caso di scelta del ritiro del referto e immagini su CD, le verrà fornito un modulo da compilare, con tutte le istruzioni e l'indicazione di quanti giorni saranno a noi necessari per refertare l'indagine.

Il referto radiologico (e relativo CD) può essere ritirato nei seguenti giorni (escluso festivi):

  • per l'Ospedale Pini:   presso la Portineria, sita al piano terra in via Pini 9, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, dal lunedì al sabato;
     
  • per l'Ospedale CTO:  presso lo sportello Informazioni, sito al piano terra, dalle ore 8:00 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì;
     
  • per il Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi: presso la Portineria, sita al piano terra, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:00 alle ore14:00 il sabato.
     

Se non l'ha fatto immediatamente dopo la prestazione, è possibile richiedere in un secondo momento i propri referti, oppure chiederne una copia, attraverso la compilazione dell'apposito modulo e l'invio agli uffici preposti (tutte le informazioni sono sul modulo stesso).


Modulo per la richiesta di Referto Radiodiagnostico completo di CD -> CLICCA QUI

In caso di mancato ritiro dei referti radiologici entro 30 giorni dalla data indicata, verrà richiesto il pagamento dell'intero importo come da tariffario della Regione Lombardia, anche a coloro che sono esenti, ai sensi della Legge 407/90.

In caso di impossibilità a ritirare personalmente gli esami, è necessario compilare la delega contenuta nel modulo per il ritiro e consegnarla alla persona (delegato) che verrà a ritirare il referto (e il relativo CD). La persona delegata, il giorno del ritiro, deve portare, oltre alla delega, la copia di un suo documento di identità e la copia del documento del delegante (ovvero colui che ha effettuato la prestazione).

Per i minori il referto è consegnabile solo al genitore che si presenterà allo sportello con documento valido e delega dell’altro genitore con copia del relativo documento di identità; in caso di persona diversa dal genitore sarà necessaria una delega sottoscritta da entrambi i genitori con copia dei documenti di identità dei deleganti e del documento di identità del delegato.

 

Fascicolo Sanitario Elettronico

I referti degli esami e delle visite sono contenuti all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): una cartella virtuale contenente referti di visite specialistiche ed esami, verbali di Pronto Soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, dati relativi alle cure in corso e altri dati utili in condizioni di emergenza.

Nel FSE si trovano i referti di visite ed esami effettuati presso Aziende Ospedaliere pubbliche o Aziende convenzionate collegate al Sistema Informativo Socio-Sanitario.

Vai al sito della Carta Regionale dei Servizi (CRS) e accedi al servizio -> CLICCA QUI