S.S. Coordinamento Fratture del Femore (CTO)

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione

La Struttura Semplice di Coordinamento fratture di femore si occupa, in collaborazione con i colleghi delle altre Unità, dell’attività traumatologica e, specificamente, della presa in carico e gestione del paziente anziano “fragile” traumatizzato con fratture di femore, che segue un protocollo fast track per il trattamento chirurgico entro le 48 ore dal ricovero.

Patologie trattate

Fratture del femore.

Attività Clinica

Nel trattamento delle fratture dell’anca dell’anziano, un problema di rilevanza sociale, applichiamo un percorso dedicato di fast track per garantire, ove le condizioni cliniche lo permettano, un intervento chirurgico entro le 48 ore dal ricovero.

È previsto un percorso di recupero funzionale interno o esterno con trasferimento diretto verso la struttura riabilitativa adeguata.

Per le patologie complesse nel paziente anziano e fragile ci si avvale della costante presenza in reparto, a rotazione, di due consulenti internisti.

All’interno del presidio CTO sono presenti, inoltre, competenze cardiologiche, neurologiche, vascolari e fisiatriche che permettono di ottimizzare i tempi del percorso diagnostico-terapeutico.

Il trattamento chirurgico avviene mediante l’utilizzo di mezzi di sintesi e tecniche chirurgiche specifiche per il tipo di frattura:

  • Protesi totali
  • Endoprotesi
  • Viti cannulate
  • Chiodi endomidollari
  • Placche e viti

Attività Ambulatoriale

L’attività ambulatoriale è dedicata al controllo dei pazienti operati, seguendo protocolli specifici per il tipo di trattamento eseguito.

Attività Didattica

Nell’ambito della scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano, sono presenti, presso l'Unità Complessa di Ortopedia Traumatologia II e presso la Struttura Semplice di Coordinamento di frattura del femore, 2 medici specializzandi in Ortopedia e Traumatologia. Tali medici affiancano il personale strutturato nelle attività cliniche e chirurgiche, ordinarie e di urgenza, per completare il proprio curriculum formativo.

Responsabile:

Francesco Santamaria

Telefono:

Email:

S.S. Coordinamento Fratture del Femore (CTO)

Presidio Ospedaliero CTO

Via Bignami, 1, Milano
Indirizzo

Via Bignami, 1

Orario segreteria

Lunedì - Venerdì
8.30
16.00
Telefono

02.94774 3299